Spedisci via mail
Il Comune di Torino aderirà al Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio (PRUSST) denominato 2010 Plan.
Il PRUSST 2010 Plan si pone l’obiettivo di avviare un’azione su più fronti, su una vasta area nord-est dell’area metropolitana torinese compresa fra il Torrente Stura ed il fiume Po, sono coinvolti infatti i Comuni di Torino, Borgaro e Settimo Torinese.
In particolare: riqualificazione ambientale con riferimento all’impatto delle grandi infrastrutture, riqualificazione naturalistica nelle aree non ancora urbanizzate, bonifica delle aree degradate, prevenzione dal rischio idrogeologico e razionalizzazione della mobilità territoriale ed urbana.
In seguito al finanziamento ottenuto dal Ministero dei Lavori Pubblici, i tre Comuni hanno costituito un Comitato per la gestione del PRUSST. Per l’attività progettuale e operativa del Comitato però occorrono risorse finanziarie, che si è stabilito di suddividere sulla base del bacino demografico e delle azioni a cui partecipano i singoli Comuni.
L’Amministrazione, con la deliberazione approvata questa sera in Consiglio comunale con 29 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto, ha deciso di aderire al protocollo d’intesa per la Tangenziale verde, per le opere di difesa idraulica e i percorsi ciclopedonali con le aree attrezzate di sostegno.
Infine, è stato stabilito di partecipare alle spese di funzionamento del Comitato per 210 mila euro annue, a partire da quest’anno fino al 2010.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 11 Aprile 2005