Spedisci via mail
Questa mattina in Sala Rossa il Vicepresidente del Consiglio, Michele Coppola, e i Capigruppo della Città hanno incontrato, Mossi Raz (israeliano) e Elias M.Zananiri (palestinese), due rappresentanti della “Palestina – Israele Peace Coalition”. Era presente l’assessore Tom Dealessandri.
Un incontro avvenuto in occasione del Sessantesimo anniversario della liberazione dell’Italia, dal regime fascista e dall’occupazione tedesca.
Michele Coppola ha introdotto i lavori ricordando che l’accordo di Ginevra è un punto di partenza importante al dialogo della pace in Medioriente.
I due rappresentanti di Palestina e Israele hanno sottolineato come la firma dell’accordo sia essenziale per arrivare a costituire uno Stato indipendente Palestinese con capitale Gerusalemme, a definire i confini tra Israele e la Palestina e la divisione dei luoghi sacri.
“Con l’accordo di Ginevra – hanno ricordato Raz e Zananiri - sono stati sfatati alcuni punti che erano considerati dei tabù: la questione dei confini, quella degli insediamenti (Israele si impegna a smantellarli tutti) e quella dei profughi palestinesi”.
I due rappresentanti hanno poi concluso il loro intervento dicendo ai Capigruppo e ai giornalisti intervenuti che non ci sarà pace israeliana se non ci sarà pace per i palestinesi e non ci sarà pace per i palestinesi se non ci sarà pace per gli israeliani.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 11 Aprile 2005