Spedisci via mail
Il Sessantesimo Anniversario della Liberazione
al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
In occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, il 21 aprile, alle ore 17.00, presso il Museo Diffuso di corso Valdocco 4a, saranno inaugurati una mostra temporanea e un nuovo allestimento permanente, alla presenza di Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, e dell’Onorevole Oscar Luigi Scalfaro, Presidente emerito della Repubblica e Presidente dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia,
La mostra "LA LUNGA LIBERAZIONE" – che sarà aperta dal 22 aprile al 20 novembre – si articola in tre sezioni: Scene della Liberazione in Europa - Chiaroscuri: i volti della liberazione. Italia 1943 – 1948 - La Liberazione in Piemonte e nella provincia di Torino.
Spiegano gli organizzatori: "Al forte impatto della scenografia e dei filmati d’epoca, l’esposizione unisce la suggestione di una ricca selezione fotografica sulla campagna d’Italia, raccolta dallo storico inglese Roger Absalom. La liberazione della Penisola è vista da differenti angolazioni: la sua lunga durata, le sue diverse forme, con una particolare attenzione agli aspetti ambientali, sociali, umani".
Nel seminterrato del Museo, sarà invece aperto al pubblico il nuovo allestimento permanente "TORINO 1938-45", un percorso multimediale dalle leggi razziali alla Liberazione che, attraverso alcuni luoghi simbolici della città, conduce il visitatore in un viaggio virtuale nella Torino degli anni della Guerra. Sarà inoltre visitabile il rifugio antiaereo del Palazzo dei Quartieri Militari, situato a 12 metri sottoterra.
Nella sala conferenze del Museo si svolgerà la rassegna cinematografica "SGUARDI SULLE LIBERAZIONI D’EUROPA" (22 aprile - 26 giugno), una selezione di lungometraggi, suddivisi in nove sezioni, che racconta sei lunghi anni di guerra.
Nella stessa sala, il 12 e il 13 maggio, il convegno internazionale "1943 – 1945: LA LUNGA LIBERAZIONE" affronterà la polivalenza del concetto di liberazione e la sua contiguità con i concetti di occupazione, violenza, pace, transizione.
Il Museo Diffuso sarà aperto per una visita riservata alla stampa
giovedi’ 21 aprile, dalle 10,30 alle 14.30
Informazioni preliminari: Corso Valdocco 4 a – 10122 Torino – tel. 0114363470 – 011 4361433 – mdiffuso@comune.torino.it
Torino, 11 Aprile 2005