Spedisci via mail
Rudi Fuchs, olandese, direttore artistico delle opere sul passante e storico dell’arte, è stato ascoltato questa mattina dai consiglieri della commissione cultura presieduta da Paola Monaci, sulle opere d’arte che si trovano lungo il passante ferroviario tra i quali spiccano gli autori Pistoletto, Zorio e Meinolfi.
Ha parlato in particolar modo di un’opera: l’”ombra metafisica” di Per Kirkeby, installazione situata in largo Orbassano e inaugurata lo scorso febbraio.
“Ci vuole del tempo per comprendere a fondo quest’opera perché il giudizio cambia col passare del tempo, non bisogna essere impazienti”. Questa l’opinione di Fuchs sulla meridiana che attraversata dalla luce nelle sue fessure proietta l’ombra a terra.
Sempre su questa installazione sono state discusse due interpellanze. Una presentata dai Comunisti italiani e l’altra da Forza Italia.
La prima dice che la struttura non è adatta al contesto urbano in cui è stata posta, e che taglia il territorio in due parti. Il documento chiede se non sia il caso di rimuovere l’opera dal largo.
L’interpellanza presentata da Forza Italia considera la struttura antiestetica e ingombrante e dice inoltre che si è costituito un comitato di cittadini per una raccolta di firme per la rimozione dell’opera.
Viene chiesto al Sindaco e l’assessore i costi dell’opera d’arte e se sia possibile la rimozione.
L’assessore Alfieri è intervenuto a difesa dell’opera elogiandone la sua bellezza rtistica e difendendo le scelte del direttore artistico.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Nigro, Gallo, Buronzo, Montalcini Levi, Sbriglio, Salti e Steffenino.
T.DN. - UFFICIO STAMPA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Torino, 11 Aprile 2005