Spedisci via mail
L'Istituto Tecnico Industriale, "Primo Levi", nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa per l'anno scolastico 2004/2005, propone un progetto didattico e culturale, finalizzato alla promozione e allo stimolo alla lettura, denominato "Kelvin 506".
Nel corso di un anno scolastico l'istituto consegna globalmente agli allievi, circa 6.000 circolari con comunicazioni attinenti la vita scolastica e le sue scadenze. Quasi sempre, tali circolari, sono lette anche dai genitori. Ciò vuol dire che, in linea di massima, ci siano almeno 12.000 contatti con soggetti dei più differenziati strati sociali.
L'idea e' quella di "dare vita" a queste comunicazioni, inserendo sul retro delle circolari una "scheda libro" composta dalla prima pagina di un libro e dalle informazioni editoriali che lo caratterizzano.
Scopo del progetto e' quello di stimolare alla lettura. "Kelvin 506" e' la trasposizione, in gradi Kelvin, dei celeberrimi "Fahrenheit 451".
La natura pubblica ed il numero di Scuole ed Enti che possono aderire al progetto, la loro deontologia e le stesse modalità di adesione, sono la migliore garanzia che l'unica finalità' di "Kelvin 506" non può' che essere la promozione e lo stimolo alla lettura e non certo la pubblicità' a questa o quell'opera.
A questo scopo l'istituto ha richiesto, ed ottenuto, il patrocinio della "Regione Piemonte", della "Provincia di Torino", del "Comune di Torino", della "Fiera internazionale del libro" e del Ministero dell'Istruzione, Università' e Ricerca attraverso "Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte".
Alla fine di febbraio 2005 e' stata assegnata, al progetto, la medaglia d'argento del Presidente della Repubblica.
Considerando che, a fine ottobre 2004, l'UNESCO ha nominato Torino "Città' mondiale del libro 2006", il progetto appare assolutamente pertinente a tale evento ed e' ancor più significativo il fatto che prenda l'avvio proprio dalla nostra città.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell'istituto: www.itisprimolevi.it
Torino, 11 Aprile 2005