Spedisci via mail
In occasione del 60° anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945), data simbolo dell’avvio della liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista, la Città di Torino ha promosso un programma di iniziative culturali che, oltre commemorare un evento storico, attraverso la molteplicità di offerte e di linguaggi utilizzati, vuole essere occasione di memoria e riflessione su valori quali pace, democrazia e libertà che ancora oggi costituiscono l’eredità positiva di quegli anni tragici di guerra e sofferenza.
Alcuni degli appuntamenti previsti si svolgeranno presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Corso Valdocco, altri nei cinema e nei teatri cittadini, nel territorio delle Circoscrizioni.
La sera del 27 gennaio, al Teatro Regio, commemorazione istituzionale e prima nazionale del nuovo spettacolo di Moni Ovadia.
Il programma completo delle iniziative è disponibile su http://www.comune.torino.it/museiscuola/bacheca/diffuso.htm#memoria
(gf)
Torino, 18 Gennaio 2005