Spedisci via mail
Sì è concluso nel pomeriggio il seminario sull’accordo di cooperazione tra la nostra città, Lione e Barcellona al quale hanno partecipato tra gli altri rappresentanti delle istituzioni e delle forze imprenditoriali delle due città ospiti ed una nutrita delegazione torinese formata da Fabrizio Barbiero ed Elisabetta Bergamasco del Settore Attività Produttive della Città, Rinaldo Bontempi del Cie Piemonte, Ida Cappelletti del Comitato Transpadana, Franco Carcillo responsabile dei servizi telematici del Comune, Fabrizio Conicella di “Bioindustry Park”, Massimo Durando e Guglielmo Girardi di “Top-ix”, Sergio Enrietto dirigente del Settore Promozione del Comune, Daniela Franzo della Direzione Sviluppo Iniziative del Centro Estero delle Camere di Commercio Piemontesi, Gianmarco Giorda responsabile Marketing di ITP, Sandro Golzio Direttore della Divisione Patrimonio Partecipazioni e Sistemi Informativi della Città, Paola Musolino responsabile della promozione di Turismo Torino, Gianni Rossetti dello staff dell’Assessore al Lavoro, Elisa Rosso della direzione di “Torino Internazionale”, Silvia Sabato responsabile del Settore Estero della Camera di Commercio di Torino, Raffaella Scalisi dirigente del Settore Relazioni Internazionali del Comune, Paolo Verri direttore di “Torino Internazionale” e Rodolfo Zich presidente della fondazione “Torino Wireless”
Dopo la firma da parte dei sindaci di Lione, Torino e Barcellona dell’accordo di cooperazione economica tra le tre città avvenuto lo scorso 6 dicembre 2004 a Lione, la giornata di oggi è stato il primo seminario per dare anche un contenuto operativo a un patto di valenza innanzitutto geopolitica. Il patto intende infatti promuovere il corridoio sud europeo che collega le tre città per conquistare visibilità e competitività rispetto ad altre macroregioni europee. L’obiettivo complessivo è quindi un’azione comune di lobby nello scenario europeo e internazionale.
Oggi però sono stati costituiti anche 6 tavoli di lavoro tematici che hanno discusso progetti concreti che verranno realizzati nell’arco dei prossimi mesi. Ogni tavolo aveva rappresentanti delle tre città e ogni tavolo ha nominato un referente responsabile.
Tavolo Promozione economica (attrazione di investimenti)
1) presenza congiunta in fiere internazionali in Cina e India: Fiera dell’hight Tech di Shen Zhen ad ottobre, fiera internazionale della logistica in India per presentare l’arco torino-lione-barcellona come l’hub mediterraneo per le merci da contrapporre ai porti del nord.
2) study trip e knowledge sharing: scambio di personale tra le 3 agenzie di attrazione di investimenti tra gli incubatori per scambio di conoscenze e pratiche.
3) scambio di presentazioni: ogni città organizza una presentazione delle altre due città e delle loro opportunità di investimento affinché imprese dei re-ciproci territori intenzionate ad investire all’estero siano sollecitate a scegliere le città dell’accordo.
Tavolo Impreditorialità
1) rafforzamento delle relazioni: monitoraggio e mappatura delle strutture e delle attività nei rispettivi Comuni e nelle rispettive Camere di Commercio.
2) condivisione di “migliori pratiche” e individuazione di alcuni settori chiave su cui preparare un progetto di scambio.
Tavolo Eurobiocluster
1) mappatura delle rispettive eccellenze nei settori delle biotecnologie e delle Scienze della Vita e creazione di contatti tra i centri di ricerca\università per progetti comuni.
2) presentazione di un progetto di ricerca alla Commissione Europea nel corso dei prossimi mesi per finanziare un progetto pilota.
3) presentazione dell’accordo alla fiera Biovision di Lione di aprile.
Tavolo Infrastrutture
1) lobby sulla Lyon-Turin e Corridoio 5: partecipazione congiunta di tutte le tre città a tre eventi: Salon de la logistique di Barcellona previsto a giugno, manifestazione internazionale sul tema delle infrastrutture Arc Alpin 2020 prevista a ottobre a Chambery, manifestazione Eurorail di Milano prevista a novembre.
2) promozione del collegamento merci tra le 3 città attraverso una serie di incontri mirati presso la Commissione Europea
Tavolo ICT
1) creazione di un database di contatti e competenze dei rispettivi territori
2) creazione di un marchio Torino – Lyon - Barcellona come “Triangolo dell’ICT”
3) condivisione di pratiche sul tema dell’incubazione di imprese innovative
4) connessione tra i nodi Internet delle tre città (connessione tra NAP, neutral access points)
5) promozione via telematica delle principali manifestazioni ed eventi culturali delle tre città.
Tavolo Turismo ed enogastronomia
1) collaborazione nell’ambito dell’anno della Gastronomia di Barcellona.
2) lancio di un progetto speciale sul tema dei mercati (scambio tra la Boqueria di Barcellona, Porta Palazzo di Torino e il mercato di Lyon).
3) promozione reciproca delle rispettive destinazioni turistiche (eventi di presentazione nelle tre città) e promozione reciproca nei rispettivi saloni enogastronomici.
Tutte queste azioni saranno implementate dai singoli gruppi di lavoro nel corso dell’anno. E’ previsto nuovamente un incontro plenario (di verifica dei risultati) simile a quello avvenuto oggi a Torino per l’inizio del 2006. Tale in-contro si svolgerà a Barcellona. (e.v.)
Torino, 1 Aprile 2005