Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


GUIDA TORINO CULTURA. MERCOLEDI' LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AD ATRIUM

Spedisci via mail



GUIDA TORINOCULTURA

Una ricognizione sul tessuto culturale torinese


Presentazione del progetto editoriale
Mercoledì 06 aprile 2005
Atrium Città – Piazza Solferino, Torino

“I grandi eventi, le mostre, i dibattiti, l’avvio dei grandi cantieri, la sempre maggiore attenzione per i festival e per la filiera cinematografica, hanno acceso più volte i riflettori dei media sulle opportunità offerte dalle attività culturali a Torino. Negli ultimi anni - non solo nella cerchia ristretta degli operatori e degli appassionati - si registra un nuovo interesse anche economico e strategico nei confronti del settore, oltre a una rinnovata centralità della cultura nei processi di sviluppo”.
Luca Dal Pozzolo - Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte


“Torino rappresenta in Italia un modello cui molte delle nostre città non solo ex-industriali devono guardare. È infatti fondamentale che la cultura sia posta al centro delle strategie complessive della programmazione di sviluppo territoriale. In questo senso le amministrazioni comunali non devono rimanere isolate nello sforzo di riavvicinare le politiche culturali alle scelte del welfare e dell’economia. Lo Stato e le Regioni devono fare fino in fondo la loro parte sia attraverso coerenti investimenti finanziari che attraverso la disponibilità alla cooperazione e al decentramento anche di questo settore.
Proprio in questo senso la Città di Torino rappresenta un punto di riferimento importante per i risultati raggiunti grazie ad una coraggiosa e lungimirante linea di intervento. Non è un caso che il budget per la cultura sia più che triplicato in 5 anni, che l’incidenza sul totale bilancio del Comune sia alla pari con le altre grandi città d’arte italiane (circa il 4%), e che i visitatori dei musei civici (da due anni gestiti da una unica Fondazione) mostrino incrementi di gran lunga maggiori di quanto avvenga nei musei statali”.

Roberto Grossi – Segretario Nazionale Federculture


“L'anno 2006 sarà per la Città di Torino particolarmente ricco di eventi.
Grande visibilità sarà destinata sia alla promozione di variegati programmi culturali sia alla valorizzazione delle risorse operanti sul territorio. Per quest'ultimo aspetto è stato verificato che, al momento, non esiste uno strumento di ricognizione aggiornato che presenti il ricco tessuto culturale torinese.

Per soddisfare questa esigenza si è ritenuto utile realizzare una guida che diventi strumento operativo per professionisti del settore ma anche per il sempre più vasto pubblico culturale.
Nell’ambito delle iniziative collegate alle Olimpiadi della Cultura prenderà così vita il progetto editoriale Guida TorinoCultura, con l'obiettivo di fotografare la realtà artistica, istituzionale, associativa, dei servizi e delle strutture pubbliche e private della città attraverso informazioni e dati aggiornati su musei, biblioteche, archivi, accademie, università, centri studi, attività ed iniziative di teatro, musica, danza, arti visive, scrittura, storia, filosofia, scienza e ancora festival, rassegne, fiere, esposizioni, case editrici, spazi per la cultura, teatri, cinema, gallerie d'arte, ecc.

Il risultato di un primo lavoro di censimento culturale sarà presentato online in una versione telematica consultabile dall’autunno 2005 come utile strumento per gli ospiti olimpici e il grande pubblico.
Il sito resterà attivo anche successivamente, in modo da costituire un database costantemente aggiornato per una consultazione rapida e approfondita del variegato panorama culturale della città”.

Fiorenzo Alfieri – Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino



Presentazione
Mercoledì 06 aprile 2005, ore 12
Atrium Padiglione Città - Piazza Solferino, Torino

Interverranno:
 Fiorenzo Alfieri – Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino
 Luca Dal Pozzolo – Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte
 Roberto Grossi – Segretario Nazionale Federculture




Per informazioni
Città di Torino
Divisione Servizi Culturali
Ufficio Creatività e Innovazione
Via Maria Vittoria 18 - 10123 Torino - Italia
Tel. +39.011.443.00.50 Fax +39.011.443.00.33
redazione.culturatorino@comune.torino.it

Torino, 1 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie