Spedisci via mail
Mancano tre settimane alla scadenza del “Premio Città di Torino – Domenico Carpanini”, bandito dall’Archivio Storico comunale.
Le domande dei concorrenti devono, infatti, pervenire entro il 22 aprile 2005.
Il concorso, giunto alla settima edizione, è riservato a giovani laureati la cui tesi, discussa nell’anno 2004, ha la particolarità di basarsi su ricerche originali, riguardanti la storia torinese, dall’età antica a quella contemporanea, utilizzando fonti archivistiche.
Il premio, dell’importo di 5.000 euro, sarà equamente diviso tra le cinque migliori tesi, scelte da una commissione costituita dai presidenti della Deputazione Subalpina di Storia Patria e del Comitato di Torino dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano, da due docenti in discipline storiche dell’Università e del Politecnico di Torino, da un esperto in discipline storico-archivistiche e dal dirigente dell’Archivio Storico comunale.
Le tesi particolarmente interessanti e degne di divulgazione potranno, in accordo con l’autore, essere pubblicate integralmente o parzialmente dall’Archivio Storico, nell’ambito della sua attività editoriale.
I partecipanti al concorso devono inviare al comune di Torino una domanda in carta libera indirizzata al Sindaco, una copia della tesi di laurea e una copia del certificato di laurea con l’indicazione delle votazioni riportate agli esami. La documentazione deve essere spedita, in plico sigillato, a mezzo servizio postale oppure consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo Generale di Palazzo civico e indirizzata a “Premio Città di Torino – Domenico Carpanini 2004” – Città di Torino – p.zza Palazzo di Città 1, 10122 Torino.
La domanda deve essere redatta utilizzando un apposito modulo in distribuzione presso l’Archivio Storico comunale (via Barbaroux, 32), l’Archivio di Stato (p.zza Castello, via Piave), i punti informativi del Comune e delle Circoscrizioni cittadine, l’Università e il Politecnico di Torino. Il bando di concorso e il modulo per l’iscrizione sono, inoltre, disponibili sul sito internet dell’Archivio Storico comunale all’indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per ulteriori informazioni: Archivio Storico della Città, via Barbaroux, 32
tel. 011/4431811, www.comune.torino.it/archiviostorico/,
archivio. storico@comune.torino.it (ma.co.)
Torino, 1 Aprile 2005