Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che si pronuncia contro il riconoscimento della qualifica di “militari belligeranti” a quanti prestarono il servizio militare nelle fila della RSI, la Repubblica Sociale Italiana, tra il 1943 e il 1945.
L’atto, presentato dai consiglieri Nigro, Altamura, Borgogno, Fucini, Passoni e Castronovo si schiera contro il disegno di Legge presentato al Senato della Repubblica nelle scorse settimane, ricordando “le atrocità e le aberrazioni” del regime fascista, denominatosi RSI dopo l’8 settembre 1943. Il testo critica “la volontà politica dell’attuale maggioranza di governo di rimuovere la memoria della Liberazione” e di “ridare legittimità al regime fascista attraverso una falsa opera di >”.
L'ordine del giorno invita i Parlamentari piemontesi, le forze politiche, sociali e associative della città a sensibilizzare Governo e Camere per impedire l’approvazione del riconoscimento ed a promuovere, in tal senso, un appello al Presidente della Repubblica.
L’iniziativa è stata approvata con il voto favorevole di 31 consiglieri, con una sola astensione.
R.T. Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 23 Marzo 2005