Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


MICROCREDITO, NUOVA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

Spedisci via mail

Può il microcredito rappresentare un fattore di sviluppo? Costituendo un’opportunità per persone in grado di avviare e consolidare una propria attività ma escluse dal tradizionale circuito creditizio in quanto “non bancabili”, senza “garanzie”, può contribuire a mettere in gioco energie e risorse per la crescita dell’economia?

La risposta del Consiglio comunale è affermativa, e per questo è stata approvata una mozione che invita l’amministrazione cittadina a considerarlo “strumento prioritario per una politica trasversale ed attiva di sviluppo locale”, promuovendo e sostenendo convegni e campagne di informazione.
Inoltre, si chiede “la progettazione, lo sviluppo e la gestione di un progetto sperimentale di microcredito in città”, in collaborazione con istituzioni con esperienza nel settore e nell’ambito della Finanza Etica, che nel nostro Paese è storicamente rappresentata dalle MAG (Mutuo Auto Gestione), società cooperative operanti da vent’anni, e che propone Banca Popolare Etica come riferimento nazionale.

A Torino, si legge nel testo della mozione, nel 2004 erano attivi sei progetti di microcredito. Il progetto comunale “Dai slancio alle tue idee”, a favore di microimprese torinesi di aree definite, ha conseguito risultati interessanti. Il microcredito è una realtà consolidata - hanno iniziato ad interessarsene anche alcuni grandi istituti di credito italiani – ed è ormai riconosciuto come importante motore di sviluppo sociale a livello mondiale anche da parte di organismi come il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la stessa ONU, che ha dichiarato il 2005 “Anno internazionale del microcredito”. A livello europeo è stato istituito l’European Microfinance Network, rete che raccoglie istituzioni di microfinanza in vari paesi del Continente.

Il documento, che ha ottenuto 31 voti favorevoli e due astensioni, è stato proposto dai consiglieri Cerutti, Centillo, Buronzo, Vinciguerra, Giorgis, Crosetto (DS), Ferragatta, Orlandi (Margherita), D.Gallo (PdCI) e Susanna Fucini (Popolari-Udeur).

C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 23 Marzo 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie