Spedisci via mail
UNA PROPOSTA DEL CONSIGLIO PER LE OLIMPIADI DELLA PACE
Lo spirito Olimpico vuole contribuire alla costruzione di un mondo migliore e più pacifico per mezzo dello sport, senza discriminazioni di alcun genere. Torino, che nel 2006 sarà sede delle Olimpiadi Invernali, potrà rilanciare, in un mondo ancora troppo segnato da guerre e terrorismo, i valori del Movimento Olimpico nel mondo. Valori fatti di accoglienza, di ospitalità, di attenzione e di solidarietà.
Sono questi i contenuti di una mozione, presentata dai consiglieri del gruppo della Margherita (primo firmatario Marco Steffenino), approvata questa sera in Consiglio comunale con 30 voti a favore, 3 astenuti e 1 contrario.
Torino, si legge nel documento non dovrebbe contribuire alla sola realizzazione dell’evento olimpico, ma anche alimentare i valori della pace e della solidarietà tra i popoli, con azioni divulgative.
Per questi motivi, i consiglieri chiedono al Sindaco e alla Giunta, di essere promotori e di sviluppare il tema della pace, anche dopo le Olimpiadi, diventando un punto di riferimento a livello internazionale, organizzando seminari e convegni sul tema. E infine, la proposta di un Tavolo di Pace con i premi Nobel, per dimostrare la mobilitazione dei cittadini torinesi.
A.Br. Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 23 Marzo 2005