Spedisci via mail
I responsabili del Centro Interculturale del Comune stanno organizzando la dodicesima edizione di Identità e Differenza, manifestazione sulle diverse espressioni culturali presenti in città.
L'edizione 2005 si svolgerà nel mese di luglio all’interno della programmazione di uno dei Punti verdi estivi con sede in corsoTaranto 160.
Spiegano gli organizzatori:"Raccogliere, in un unico spazio, per un mese, le eccellenze in ambito artistico e culturale di quanti in Torino quotidianamente operano per la conoscenza e la comprensione reciproca, lo scambio, il dialogo e la curiosità e l’apprezzamento culturale degli uni nei confronti degli altri, consente di rendere visibili e valorizzare le "buone prassi " di ciascuno".
In corso Taranto confluiranno le proposte delle associazioni etniche o multietniche coordinate dal Centro Interculturale; gli spettacoli teatrali coordinati dal Teatro Stabile; il festival "Torino World Music Meeting" curato da Musica 90; un angolo dedicato alle cucine del mondo curato da Vittorio Castellani (Chef Kumalè).
Per quanto concerne le proposte interculturali delle associazioni, esse potranno riferirsi alla realizzazione di ateliers o laboratori, rivolti ad un pubblico adulto, fino ad un massimo di 8 proposte (ciascun laboratorio dovrà replicarsi per 2 giorni consecutivi da svolgersi indicativamente tra le ore 17 e le ore 20); l'esposizione di mostre fino ad un massimo di 4 proposte (ogni mostra resterà allestita per tutto il mese di luglio); la presentazione di seminari, libri, video o materiali interculturali fino ad un massimo di 8 proposte; l'allestimento di stand espositivi di oggetti d’artigianato, di prodotti del commercio equo e solidale, di libri a carattere interculturale (saggistica o narrativa di autori del Sud del mondo) fino ad un massimo di 10 postazioni. Si richiederà l’impegno a garantire le presenza per circa 20 giorni (durante la programmazione degli spettacoli serali) dalle ore 17 alle ore 24 circa.
"Le proposte pervenute saranno vagliate da una Commissione - aggiungono gli organizzatori -. Al fine di consentire un’accurata valutazione dei progetti, preghiamo di dettagliare il più possibile la proposta presentata integrandola con eventuale materiale illustrativo quale fotografie, video, cd rom, rassegna stampa delle iniziative realizzate. Invitiamo altresì ad allegare il curriculum dell’Associazione proponente indicando le attività svolte ed evidenziando le collaborazioni avviate con Enti e altre associazioni".
Durante la manifestazione il Centro metterà a disposizione i propri spazi interni (aule, corridoi, sala conferenze, biblioteca) e il cortile allestito con stand espositivi.
"E' intenzione del Centro Interculturale - concludono i responsabili di corso Taranto - offrirsi come riferimento e luogo di realizzazione di eventi interculturali, in collaborazione con il mondo associativo, durante tutto l'anno. Pertanto le proposte che perverranno entro l'8 aprile e che saranno valutate positivamente, ma non accolte, per limiti di tempo o spazio, nella programmazione estiva, potranno essere realizzate nei mesi successivi".
Le proposte devono pervenire al Centro Interculturale entro le ore 17 di martedì 8 aprile .
Per ulteriori informazioni telefonare allo 011.442.9703.
www.comune.torino.it/cultura/intercultura
(gf)
Torino, 23 Marzo 2005