Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio lo schema di convenzione per la realizzazione del “Parco Enogastronomico” in una parte dell’edificio ex Carpano, nel pressi del Lingotto.
La convenzione, che sarà stipulata con la società Eataly che in accordo con l’attuale proprietà del complesso ha presentato la proposta di allestimento, prevede il restauro della Carpano a spese della stessa società con concessione d’uso per 60 anni, al termine dei quali l’immobile tornerà di proprietà comunale. A carico della società anche la sistemazione della piazza pedonale antistante la ex Carpano, a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune.
Il parco ha l’obiettivo di promuovere e diffondere alimenti di qualità elevata a prezzi contenuti mettendo assieme la promozione dei prodotti e la formazione di una cultura alimentare: spazi rilevanti saranno infatti destinati alle attività didattiche che occuperanno oltre un terzo del complesso e saranno a disposizione delle scuole.
La deliberazione sarà discussa dal Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 22 Marzo 2005