Spedisci via mail
Questa sera il Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino, ha approvato le modifiche al sistema sanzionatorio del regolamento del servizio mortuario e dei cimiteri.
Le “Multe” saranno in graduate rispetto all’importanza su tre le fasce di riferimento : da 25 euro a 250 euro per le violazioni ritenute di più lieve entità,;da 45 euro a 450 euro per le violazioni ritenute di media gravità; da 80 euro a 500 euro per le violazioni regolamentari più gravi.
Le modifiche sul sistema sanzioni dei cimiteri riguardano ben 14 articoli del regolamento.
Ad esempio (art.20) è obbligo per l’Impresa funeraria informare preventivamente sulle possibilità di scelta di trasporto e di sepoltura ma anche sui relativi prezzi da essi praticati e sulle tariffe comunali. Se ciò non verrà rispettato l’Impresa incorrerà in una sanzione che varierà da 25 a 250 euro.
Se (art.25 bis) l’impresa funebre effettuerà trasporti funebri in assenza dell’autorizzazione al trasporto che deve accompagnare la salma lungo tutto il percorso sino al cimitero di destinazione, la multa cui incorrerà sarà tra gli 80 euro e i 500 euro, oltre la sospensione e la decadenza dell’attività.
Saranno multati con 45 euro sino 450 euro (art.73) chi butterà fiori appassiti o altri rifiuti fuori dagli appositi cestini, chi opera volantinaggio all’interno dei cimiteri, chi assisterà alle esumazioni di salme non appartenenti alla propria famiglia, salvo assenso da parte degli aventi titolo e chi entrerà nei cimiteri con veicolo a motore privato senza permesso.
Nella stessa seduta consiliare è stato votato all’unanimità di devolvere il gettone di presenza odierna, da parte dei 50 consiglieri dell’assemblea di Palazzo civico, in favore della protezione civile, per aiutare le popolazioni colpite dal maremoto del su est asiatico.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 17 Gennaio 2005