Spedisci via mail
I centri commerciali naturali sono aggregazioni di piccole e medie strutture di vendita, che hanno lo scopo di costituire un sistema di offerta commerciale integrata. Questo tipo di aggregazione, che opera come soggetto unico, può richiedere e ottenere finanziamenti e realizzare iniziative di promozione della realtà commerciale, adottare piani di marketing commerciale, organizzare eventi e manifestazioni e offrire servizi complementari per attirare la clientela.
Per tutti questi motivi, il Comune ha scelto via Garibaldi, per promuovere la costituzione del primo centro commerciale naturale e perché incentivare questo tipo di commercio significa anche valorizzare il territorio. Infatti, l’isola pedonale di via Garibaldi, si rivela un sito ideale per riscoprire il sistema del consumo tradizionale, lungo una via vietata alla circolazione, che vanta la presenza di numerose attività commerciali riunite in un’Associazione di via dinamica e vivace.
L’Amministrazione parteciperà da subito alla costituzione di questa Società Consortile a responsabilità limitata, per seguire i commercianti in questo progetto.
Secondo la deliberazione, esaminata questa sera in Consiglio comunale, si sono approvati lo statuto e le modalità di partecipazione della Città.
Lo Statuto della Società Consortile prevede, che i quattro soci fondatori che assicurano il capitale sociale, suddiviso in quote siano: il Comune di Torino al 51%, l’Associazione via Garibaldi al 47%, l’Ascom all’1% e la Confesercenti all’1%.
E’ previsto inoltre, che il presidente del consiglio d’amministrazione sia il Sindaco della Città o un suo delegato.
(A.Br) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 21 Marzo 2005