Spedisci via mail
Nella via pedonale più lunga d’Europa – ben 1046 metri - nascerà a Torino un nuovo Centro Commerciale Naturale. (Attenzione! Il termine naturale non indica temi o prodotti biologici, ma definisce, del centro, la sua natura “territoriale”).
Il Centro Commerciale Naturale è un’organizzazione, un accordo tra operatori commerciali e gestori di varie attività di servizio concentrati in una determinata area della città.
Gli aderenti alla società consortile “Garibaldi” adotteranno strategie comuni alfine di valorizzare le proprie caratteristiche specifiche e, nel contempo, proporre un’ampia offerta di attività, articoli e servizi per il pubblico, nonché migliorare la capacità di attrazione del territorio su cui le attività commerciali insistono.
Su via Garibaldi si affacciano oltre 100 negozi dalle caratteristiche merceologiche più variegate: abbigliamento ed accessori, oggettistica, profumerie, biancheria per la casa, librerie, alimentari, cucine e telefonia numerosi esercizi pubblici, luoghi espositivi e di interesse storico – artistico.
Il divieto di circolazione alle auto, rende la via un luogo ideale per lo shopping, ma anche per partecipare ad iniziative di promozione ed animazione.
Commercianti, esercenti ed operatori consorziandosi fra loro, quindi potendo operare come un soggetto unico, potranno, ad esempio, richiedere finanziamenti, realizzare iniziative di promozione della realtà commerciale, adottare piani di marketing territoriale, organizzare fiere e manifestazioni di intrattenimento, progettare iniziative per fidelizzare la clientela, coordinare gli orari di apertura e di chiusura. Quindi, la gestione congiunta, oltre a soddisfare in modo più adeguato le esigenze dei consumatori, potrà offrire una serie di servizi che il singolo operatore, difficilmente potrebbe garantire.
Il Centro Garibaldi avrà un proprio logo attraverso il quale sarà possibile identificare i negozi e gli esercizi pubblici che aderiscono al progetto. Lo stesso marchio sarà strumento di promozione comune e di garanzia dell’offerta.
PROGRAMMA DELLA FESTA DEI TRE GIORNI
Venerdì 18 marzo dalle ore 18,00 alle 22
Sabato 19 marzo dalle ore 11 alle 22
Domenica 20 marzo dalle ore 11 alle 20
Lungo la via verranno allestititi gli chalet – messi a disposizione della città di Torino - che ospiteranno nei tre giorni di festa alcune delle città della provincia (Chiomonte, Claviere, Pinerolo, Pragelato, Prali, Sestriere, Torre Pellice) sedi di gare e allenamenti olimpici. Le città olimpiche potranno così promuovere il loro territorio, le tradizioni, la cultura e l’enogastronomia.
Venerdì 18 marzo dalle ore 18 alle 22
· Giochi e quiz nei negozi: una trentina di negozi verrà dotata di un gioco o quiz (a tema) da apporre in vetrina, che farà parte di un percorso che, se compiuto totalmente e correttamente, darà diritto ai premi messi in palio dai negozi della via;
· Animazioni nelle aree delle città olimpiche;
· Ore 21 - Sfilata di moda con le nuove collezioni: gli abiti verranno messi a disposizione da alcuni negozi della via, il casting e la gestione della sfilata verranno gestiti dalla Fashion Team, agenzia di moda torinese. L’agenzia ha arruolato gente comune per interpretare il ruolo di indossatrici e indossatori al fine di realizzare una sfilata alla portata di tutti. La sfilata verrà mandata in onda su alcune emittenti private cittadine
Sabato 19 marzo dalle 11 alle 22
· Giochi e quiz nei negozi;
· Animazioni nelle aree delle città olimpiche;
· Dalle 11 alle 18 - “Vetrine per Torino”: nella via e nei negozi verrà girata una soap opera nella quale reciteranno attori non professionisti “reclutati” dal Teatro delle Forme (che ne ha curato il soggetto e la messa in opera) con un casting specifico. Nei cinque giorni precedenti ci saranno le prove, mentre le riprese verranno girate il 19 ed il 20 marzo. I 36 minuti della soap verranno mandati in onda su alcune emittenti private cittadine;
· Ore 18 - Cruciverbone: sul palco della sfilata, il presentatore Roberto Petrolini organizzerà una sfida: scoprendo fra gruppi di persone; così, trovando un 10 orizzontale ed un 15 verticale, sarà possibile scoprire le curiosità, la storia, i personaggi che gravitano attorno al Centro ed a via Garibaldi;
· Ore 21 - spettacolo: “Ciau Bale Live”!
Domenica 20 marzo dalle 11 alle 20
· Giochi e quiz nei negozi
· Animazioni nelle aree delle città olimpiche
· Dalle 11 alle 18 - Soap Opera “Vetrine per Torino”
· Ore 18 - Cruciverbone
SABATO E DOMENICA I NEGOZI RIMARRANNO APERTI SINO ALLE ORE 22.
(rge)
Torino, 17 Marzo 2005