Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LA MOBILITA' OLIMPICA IN COMMISSIONE

Spedisci via mail

Gestire la mobilità di 600mila spettatori, oltre che di diecine di migliaia di atleti, volontari, giornalisti, operatori, componenti di staff sportivi: il tutto, garantendo l’ordinaria amministrazione del trasporto pubblico di un grande agglomerato urbano. E’ una delle tante sfide del 2006, e TOROC, Comune e consorzio d’impresa “To2006” (GTT, SADEM, SAPAV) si stanno preparando ad affrontarla. Durante la riunione congiunta delle commissioni Olimpiadi e Trasporti di questa mattina, alla quale ha partecipato anche l’assessora Maria Grazia Sestero. I rappresentanti di TOROC e GTT hanno illustrato i lineamenti essenziali della strategia di trasporto per la città nel periodo olimpico.

I “clienti olimpici”, in alcune giornate, toccheranno i 70mila, dei quali circa 50mila spettatori. Il picco sarà rappresentato in particolare dai giorni compresi fra il 15 ed il 21 febbraio 2006.
Chiamato ad uno sforzo eccezionale, il trasporto pubblico metterà a disposizione sia il potenziamento di alcune linee ordinarie che collegano gli impianti sportivi che ospiteranno le gare con stazioni ferroviarie e parcheggi di interscambio, sia l’istituzione di linee speciali per collegare i siti di gara con i Villaggi olimpici. 75 chilometri di corsie preferenziali (Olympic Lanes) fluidificheranno il trasporto pubblico olimpico.
Ad essere potenziate saranno le linee 1, 2, 3, 4, 9, 10, 13, 15 e 18. Il servizio sarà prolungato sino all’una e mezza del mattino, ed in alcuni casi coprirà l’arco delle 24 ore.

Per il potenziamento del trasporto pubblico nelle giornate a cinque cerchi, è stato sottolineato da parte del GTT, dovranno essere disponibili fino a 1160 veicoli (tra bus snodati, semplici e tram) nelle ore di punta mattutine. Per tenere questo ritmo, occorre un parco veicoli di 1400 unità. Tra potenziamento e sostituzione di vetture ormai vecchie, il costo si aggirerebbe, secondo dati illustrati da GTT, sui 94 milioni di euro.

“Il trasporto pubblico e più in generale la mobilità, rappresentano – commenta Gavino Olmeo, presidente della Commissione per le Olimpiadi - uno dei terreni decisivi per il successo dell’evento olimpico. In Commissione, approfondiremo nelle prossime sedute, temi quali le Olympic Lanes, i parcheggi, i collegamenti fra città e montagna, il fabbisogno di veicoli per il trasporto pubblico e la relativa copertura finanziaria”.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Cuntrò, De Andreis Keller, Mina e Montagnana.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 17 Gennaio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie