Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


DOMENICA A CASCINA MACONDO: DANZINFAVOLA E MANIPOLANDO

Spedisci via mail

Domenica 20 marzo 2005, dalle ore 10 alle ore 18, a Cascina Macondo (Centro Nazionale per la promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce) in collaborazione con Motore di Ricerca della Città di Torino parte la terza giornata de"La normalità e l'handicap- progetto di integrazione della normalità con l''handicap-" che propone "Danzinfavola" un percorso di Danze Popolari Internazionali con momenti di affabulazione e storie, curate da Pietro Tartamella e Maria Baffert e "Manipolando" un percorso di manipolazione dell'argilla con Anna Maria Verrastro e Clelia Vaudano.

La giornata è rivolta ai curiosi, agli appassionati, agli uomini e alle donne di buona compagnia, ai disabili lievi con le loro famiglie e agli accompagnatori.

L'integrazione che nasce dal raccontare, danzare, ascoltare,
è l'obiettivo principale di questo progetto di Cascina Macondoin collaborazione con Motore di Ricerca della Città di Torino.

L'obiettivo è il potenziamento della capacità di ascolto (della parola, del ritmo, del gesto, del silenzio)l'espressione, il movimento, l'incontro, la riscoperta delle tradizioni popolari, la conoscenza di molteplici e diverse culture.

Danzando si riconosce il proprio corpo, l'equilibrio, il ritmo, il coordinamento.

Si riconosce e si interagisce con il corpo degli altri, con il gruppo.

Ognuno, a partire dalla propria situazione, agirà in un clima di libera espressione, senza giudizio o timore di esclusione, intaragendo con la creatività e il ritmo degli altri.

Con Manipolando, nella tranquillità di Macondo e della sua campagna, si avvia invece un percorso di manipolazione dell'argilla: creare, sperimentare, provare forme e terre e cotture, scoprire la ricchezza e la simpatia della diversità.

Esperienze sensomotorie, apprendimento delle tecniche manuali e al tornio, esperienze di cotture storiche e sperimentali dell'argilla (Raku, Bucchero, Segatura, Cielo Aperto, Forni di Carta, Forno Medievale).

Produzione di manufatti individuali e di gruppo. Esperienze di manipolazione guidata e libera, ricerca di concavità e convessità con il fine di esprimersi e raccontarsi attraverso la terra, la musica, il ritmo, la socializzazione.

Ogni partecipante ad entrambe gli stage porta cibo e vino da condividere nell'ora del pranzo. Per gli utenti disabili di motore di ricerca la giornata è gratuita. A tutti gli altri partecipanti verrà richiesto un contributo di 10 euro per gli adulti e di 5 per i bambini , comprensivo, per quanto riguarda il laboratorio monipolando, di docenza materiali e cottura.
La prenotazione è obbligatoria.

MOTORE DI RICERCA -COMUNITÀ ATTIVA CITTÀ DI TORINO
Progetto del Comune di Torino - Assessorato alla Famiglia e ai Servizi Sociali - in collaborazione con vari enti, associazioni, cooperative presenti sul territorio. Mira a creare opportunità di incontro, socializzazione, integrazione rivolte alle persone con disabilità, al fine
di raggiungere una spontanea e disinvolta partecipazione attiva alle diverse attività di volta in volta proposte.

INFO: Cascina Macondo
Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce
Borgata Madonna della Rovere, 4
10020Riva Presso Chieri (TO)
tel/fax 011/94 68 397
cell. 328 42 62 517

Torino, 15 marzo 2005


PC

Torino, 15 Marzo 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie