Spedisci via mail
Martedì 15 marzo, alle ore 12.30 presso la Sala dei matrimoni del Comune di Torino, a Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 1 – 2° piano nel corso di una conferenza stampa sarà illustrata l’ipotesi di accordo con la Regione per “l’assistenza socio-sanitaria residenziale rivolta agli anziani” .
Le novità coinvolgeranno gli attuali 12 mila pensionati ospiti delle case di riposo
piemontesi.
All’incontro interverranno i rappresentanti dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, della Lega delle Autonomie Locali del Piemonte, dell’Unione Province piemontesi e dell’Associazione Comunità Montane.
Anticipano gli organizzatori: ”Attraverso una faticosa trattativa, condotta nel corso del 2004, che ha visto tra l’altro l’adesione delle nostre associazioni allo sciopero indetto da C.G.I.L.-C.I.S.L.-U.I.L. del 14 febbraio scorso, si è giunti a una ipotesi di accordo con la Regione Piemonte. Si è convenuto di definire un nuovo modello gestionale, omogeneo sul territorio regionale e di adeguare le rette relative alle prestazioni in modo da garantire agli anziani ospiti delle case di riposo una assistenza adeguata; sarà fissata una retta massima, onnicomprensiva di tutti i servizi, attribuibile esclusivamente ai fruitori e l’istituzione di un fondo regionale per l’integrazione delle rette. Permangono tuttavia ancora problemi irrisolti: consistenti liste di attesa, insufficiente numero di posti in convenzione, carenza di investimenti sulla domiciliarità ”.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i contenuti dell’ipotesi di accordo nell’applicazione dei livelli essenziali di assistenza socio – sanitaria e la posizione delle associazioni degli Enti locali.
(gf)
Torino, 11 Marzo 2005