Spedisci via mail
L’A.T.C. (Agenzia Territoriale per la Casa) dovrà occuparsi anche della manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Questa è una delle modifiche introdotte nella Convenzione tra la Città e l’A.T.C., per la gestione in concessione del patrimonio immobiliare comunale, stimato in 11.000 alloggi di E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica).
La deliberazione è stata discussa oggi pomeriggio in Sala orologio, durante la seduta congiunta delle Commissioni consiliari I Patrimonio e II Urbanistica, alla presenza dell’assessore Roberto Tricarico e del presidente dell’A.T.C. Giorgio Ardito.
La Città si riserva dunque la facoltà di incaricare l’Agenzia ad effettuare interventi di manutenzione straordinaria o di adeguamento degli edifici. Gli interventi saranno individuati e proposti dalla Città all’Agenzia stessa, secondo un’analisi del fabbisogno manutentivo programmato nel triennio ed aggiornato annualmente.
Inoltre, la collaborazione tecnica tra la Città e l’A.T.C. prevede l’espletamento delle operazioni di natura tecnica preliminari alla vendita, come per esempio le verifiche e gli aggiornamenti catastali o la stesura di regolamenti condominiali. E per questo servizio l’Amministrazione riconoscerà un corrispettivo.
Infine, l’A.T.C. garantirà un altro servizio utile per i cittadini invalidi. Si incaricherà di evadere le domande per l’accesso ai finanziamenti regionali finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche negli stabili privati.
Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Passoni, Andreis Keller, Nigro.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 8 Marzo 2005