Spedisci via mail
Un chiaro “no!” del Consiglio comunale al contratto di sponsorizzazione di Finmeccanica per le Olimpiadi di Torino 2006 se pubblicizzerà attività legate alle armi. Questo l’ordine del giorno approvato questa sera in sala Rossa, sotto la presidenza di Mauro Marino, e presentato come prima firmataria da Monica Cerutti (Democratici di Sinistra).
Il documento riprende in sostanza l’ordine del giorno approvato il 21 ottobre del 2002 “Sponsor etici Olimpiadi 2006” ,(primo firmatario Marco Steffenino della Margherita) che impegnava il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso il TOROC affinché venissero privilegiate per l’evento olimpico aziende in possesso della certificazione etica (SA8000) o che avessero attivato le procedure necessarie per ottenerla.
Al riguardo il TOROC ha inserito fra gli sponsor di Torino 2006 il gruppo industriale Finmeccanica, che non corrisponde ai requisiti auspicati dall’ Ordine del Giorno, visto che è produttore di armi.
Per questo motivo è stato chiesto questa sera l’inopportunità del contratto di sponsorizzazione con Finmeccanica, invitando il Sindaco ad parlarne col TOROC per impegnare il gruppo industriale in questione a pubblicizzare esclusivamente i marchi legati alle attività civili, cosi come i collegamenti dal sito internet del TOROC vadano ai soli siti di Finmeccanica dove si pubblicizzano attività non legate alla produzione di armi.
Non ultimo è stato ricordato l’impegno che vengano destinate delle risorse del contratto di sponsorizzazione ad attività di promozione della “tregua olimpica”.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 7 Marzo 2005