Spedisci via mail
La terza edizione di “CioccolaTò”, la dolce kermesse torinese dedicata al cibo degli dei, prenderà il via in città domani venerdì 4 marzo.
Per otto giorni Torino diventa capitale del cioccolato, forte dei numeri dell’edizione passata: 40.000 chili di cioccolato venduto fra giandujotti, praline, tavolette e 600.000 visitatori tra provincia e città.
Tantissimi gli incontri e gli appuntamenti: convegni, concerti, letture “al cioccolato” curate dalla Scuola Holden, un concorso per la produzione a serie limitata di “cioccolatini d’autore” lanciato dallo Ied e ancora, laboratori per i bambini, animazioni, competizioni sportive, concerti e cabaret.
Alle 10 l’appuntamento è ad Atrium (piazza Solferino) dove si svolge il convegno La valle del giandujotto, diffidate delle imitazioni.
L’incontro, coordinato da Gigi Padovani, intende promuovere la tutela della “valle del Giandujotto” che da Torino sale verso None e la Val Pellice nei luoghi dove si è “inventato” il cioccolato italiano.
Piazza Castello, cuore della manifestazione, ospita oltre a 40 espositori provenienti da tutta Italia, la Fabbrica del cioccolato, per chi voglia conoscere dalla A alla Z i misteri e le magie della lavorazione del cacao.
Il primo appuntamento musicale sul palcoscenico di CioccolaTò è con gli Shonkama, un gruppo formato da artisti della Costa d’Avorio, paese che nel panorama dei produttori di cacao occupa il primo posto con il 48% della produzione mondiale.
Shonkama, che in lingua senufo significa “lo spirito cambia le persone” propone attraverso la musica e la danza un momento di incontro fra culture diverse in un grande abbraccio di ritmi e sonorità tradizionali.
E per tutti i golosi torna Chocopass: un carnet comprensivo di 10 o 15 degustazioni di diversi prodotti tipici a base di cioccolato nei caratteristici caffè storici, confetterie e pasticcerie torinesi acquistabile presso i Punti Informativi di Turismo Torino (Atrium 2006-piazza Solferino, Stazione Porta Nuova, Aeroporto Torino Caselle)
Info: Turismo Torino 011/535181, mail: info@turismotorino.it
(rge)
Torino, 4 Marzo 2005