Spedisci via mail
Situazione maltempo sotto controllo a Torino, dove nella zona collinare sono caduti non più di cinque centimetri di neve, altrettanti in città. La nevicata, iniziata alle ore 8 di questa mattina, è stata preceduta fin dalle 6.30 dalla salatura della grande viabilità e, dalle 7,30, delle vie della collina. E’ stato toccato, nella scala dell’emergenza definita dal Piano Neve della Città, il livello giallo, il secondo su cinque, che prevede il montaggio catene nelle vie collinari e alcune limitazioni delle linee Gtt e l’utilizzo di 252 mezzi spalaneve.
Causa la nevicata di domenica scorsa e le successive temperature sottozero verificatesi a Torino, l’Amiat da tre giorni è costantemente in allerta, con mezzi spargisale in servizio continuato. Ciò ha permesso di ottenere la massima percorribilità per le auto in città, limitando al minimo i disagi per il traffico. Nel pomeriggio, i mezzi spargisale si concentreranno sulla piccola viabilità.
Anche il numero degli incidenti stradali non supera quello di una normale giornata senza neve. Venti pattuglie della Polizia municipale hanno effettuato controlli a tappeto per prevenire disagi e segnalare eventuali urgenze. Al numero della centrale operativa sono giunte richieste di intervento, prontamente girate alla centrale dell’Amiat, e nessuna protesta. Pochi i disagi registrati e soltanto a inizio nevicata.
In città tutti i mezzi pubblici viaggiano regolarmente e non si segnalano ritardi significativi. Qualche problema - lo segnala l’ufficio stampa Gtt – si è verificato nei comuni della cintura, dove la neve ha creato rallentamenti al traffico privato che hanno causato ritardi, comunque non molto rilevanti, nel passaggio dei bus. Solo a San Mauro, fino alle 11, i bus 57 e 61 non hanno potuto arrivare al capolinea di via Mezzaluna e sono stati limitati in via Costituzione. La situazione è ora normale. In collina, per alcune ore, i bus 54 e 70 hanno viaggiato con le catene montate.
I tram hanno sempre viaggiato normalmente senza problemi. cinque autobotti sono state dislocate nei punti strategici della rete tranviaria per la pulizia degli scambi. Per la pulizia delle fermate sono al lavoro otto squadre e altre sono pronte ad intervenire in caso di necessità. La situazione è buona anche perché la neve si scioglie facilmente per la presenza sui marciapiedi di fermata del sale gettato nei giorni scorsi.
(mm)
Torino, 3 Marzo 2005