Spedisci via mail
Con la deliberazione 2005/1087/13, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato l’installazione sperimentale di colonnine di soccorso nei parchi cittadini.
Le colonnine consentiranno in caso di necessità di mettersi in contatto con la Centrale Operativa della Polizia Municipale e con gli altri organismi di assistenza e soccorso: la prima fase sperimentale avviata dalla delibera prevede l’installazione di 10 colonnine distribuite tra i Giardini Reali ed il parco del Valentino.
L’installazione delle colonnine sarà realizzata attraverso un programma di sponsorizzazione per il quale è stata scelta tra due offerte quella della Urmet, azienda produttrice di apparecchi telefonici: il partner privato curerà l’installazione e la manutenzione degli apparati in cambio della cessione degli spazi pubblici richiesti per le affissioni pubblicitarie e del non pagamento del relativo canone. In una seconda fase, valutato l’esito della sperimentazione, il Comune potrà chiedere un ampliamento del numero delle colonnine fino a coprire le esigenze dei parchi cittadini di maggiore rilievo, per i quali ne sono previste in totale 60.
Obiettivi di questi nuovi strumenti la tutela e la sicurezza nei luoghi pubblici, l’aumento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini ed una migliore fruibilità degli spazi verdi. (e.v.)
Torino, 1 Marzo 2005