Spedisci via mail
Giovedì 3 marzo appuntamento a Torino con "La solidarietà va a canestro". Due incontri amichevoli organizzati per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro le malattie metaboliche ereditarie dei bambini. Le partite si giocheranno al Palasport Ruffini e vedranno impegnate Lauretana Biella, Cimberio Novara, Junior Casale e Univer Castelletto, vale a dire le quattro migliori squadre di basket delle regione.
L'incasso della serata sarà devoluto alla Meta, un’associazione di volontariato nata in Piemonte e Valle d’Aosta dalla cooperazione di genitori che hanno sperimentato direttamente la necessità di impegno, di mezzi per assistenza e lo sviluppo della ricerca scientifica per vincere queste patologie di cui sono vittima ogni anno centinaia di giovanissimi.
La manifestazione è stata presentata questa mattina ad Atrium Torino dall’assessore allo Sport del Comune di Torino, Renato Montabone, dal presidente Fip Piemonte, Giorgio Bassignana, dal professor Alberto Ponzone e dal dottor Marco Spada, medici impegnati con l’associazione per le malattie metaboliche ereditarie del Piemonte e della Valle d’Aosta.
"La solidarietà va a canestro" è promossa dall'Assessorato allo Sport del Comune di Torino e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Comitato regionale piemontese).
Il costo dei biglietti è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi con meno di 15 anni.
I biglietti si possono acquistare presso la sede della Polisportiva Akena (corso Potenza 165 - Torino, tel. 011.4551996, e-mail: info@akenasport.it) e il 3 marzo direttamente al PalaRuffini.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 19.30 l'incontro tra JUNIOR CASALE e UNIVER CASTELLETTO, alle ore 21.15 quello tra LAURETANA BIELLA e CIMBERIO NOVARA.
"Accade non di rado – dichiara l’assessore allo Sport, Renato Montabone - che sport e solidarietà incrocino le proprie strade. I grandi incontri disputati sotto gli occhi di migliaia di spettatori, i meeting di livello nazionale e internazionale, le esibizioni di stelle impegnate nel basket e in altre discipline sportive rappresentano al giorno d’oggi uno straordinario veicolo per diffondere messaggi su larga scala, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di chi è meno fortunato e portare aiuti concreti a coloro che ne hanno più bisogno".
"A Torino – aggiunge Renato Montabone - sul parquet del Palasport Ruffini, la sera di giovedì 3 marzo le quattro migliori squadre della regione scenderanno in campo per dare spettacolo, per far divertire il pubblico ma, soprattutto, attraverso i canestri, i tiri e le stoppare dei loro campioni giocheranno per sostenere le attività della Meta, un’associazione impegnata ad aiutare chi combatte le malattie ereditarie metaboliche di cui sono vittima ogni anno tanti bambini. L’incasso della serata sarà devoluto proprio all’associazione Meta per contribuire alla sua battaglia contro le patologie del metabolismo".
"Il 3 marzo - conclude l'assessore allo Sport - "La solidarietà va canestro". Mi auguro che di canestri la solidarietà ne faccia un’abbuffata e invito i torinesi a non perdere l’occasione di assistere a due match di pallacanestro, sicuramente di alto livello e grande spettacolarità". (mge)
Torino, 28 Febbraio 2005