Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


IL PONTE DI BORGO DORA INTITOLATO A DOMENICO CARPANINI

Spedisci via mail

Da questa mattina, un cippo in pietra all’inizio del ponte che unisce piazza Borgo Dora con corso Vercelli ne ricorda l’intitolazione a Domenico Carpanini, primo presidente del Consiglio comunale di Torino e in seguito vicesindaco.
La cerimonia si è svolta ad esattamente quattro anni dalla prematura scomparsa di Carpanini, che morì la sera del 28 febbraio del 2001, durante la campagna elettorale che lo vedeva candidato alla carica di sindaco.
Si inaugura il ponte Carpanini

All’iniziativa hanno preso parte più di 300 persone, autorità ma anche rappresentanti di associazioni e comitati, oltre a numerosi cittadini. Tra i presenti, la signora Teresa Pobbio Carpanini, madre dello scomparso amministratore pubblico.
Il pubblico presente alla cerimonia

Prima dello scoprimento del cippo, sono intervenuti il sindaco Sergio Chiamparino, il vicepresidente del Consiglio comunale Michele Coppola, il presidente della Circoscrizione 7 Aurora-Vanchiglia, Luciano Barberis e l’assessora Maria Grazia Sestero.

Aprendo la serie degli interventi, Michele Coppola ha ricordato il suo incontro con Carpanini al suo esordio in Sala rossa. “Carpanini - ha sottolineato il vicepresidente – non ha mai fatto mancare la sua presenza vicino ai cittadini, soprattutto in momenti difficili come l’alluvione del 2000, che proprio a Borgo Dora segnò alcuni dei momenti più drammatici”.

Maria Grazia Sestero ha illustrato come la costruzione del nuovo ponte sia stata accompagnata “da un intervento più generale per la riqualificazione della zona, oltre che dalla messa in sicurezza delle sponde della Dora”.

Il ricordo di Domenico Carpanini, ha poi detto Luciano Barberis, “è sempre vivo fra i cittadini del quartiere. Un quartiere che ha dei problemi ma che ogni giorno registra dei cambiamenti”.

Infine il sindaco Chiamparino ha ricordato in Carpanini “l’uomo del dialogo, fermo ma sempre capace di immedesimarsi nelle ragioni dei suoi interlocutori. Questo ponte – ha aggiunto il primo cittadino – è un simbolo, è emblematico in una zona di Torino che è storicamente di incontro e di unione”.

C.R.- Ufficio stampa del Consiglio comunale

Nella prima foto: Michele Coppola, Sergio Chiamparino e Teresa Pobbio Carpanini inaugurano il cippo presso il ponte. Sotto, il folto pubblico presente alla cerimonia.

Torino, 28 Febbraio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie