Spedisci via mail
In occasione del blocco totale della circolazione a Torino e in altri 15 comuni della cintura previsto per Domenica 27 Febbraio dalle ore 10 alle 18, il Museo A come Ambiente invita tutti i suoi visitatori a venire al Museo in bicicletta o con i mezzi pubblici, per visitare gli oltre mille metri quadrati dedicati all'ambiente e per partecipare alle attività straordinarie dei laboratori manuali e scientifici. In particolare si segnala Trattieni il respiro!, come spiegare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi (ma anche agli adulti) che cosa respiriamo. Nuove informazioni off line sulla qualità dell'aria, eseguibili animati in collaborazione con Arpa Piemonte (presso l'area energia).
Gli exhibit ed i laboratori scientifici del MA sono dedicati, per un altro fine settimana, alla combustione ed alle sostanze inquinanti dell'aria: Pm10, biossido di zolfo e di azoto, monossido di carbonio, ozono... polveri ultrafini.
Visite guidate ed esperimenti per rispondere agli interrogativi suscitati dalla cronaca delle ultime settimane. "Incerti tra una danza della pioggia e andare in giro solo più in bicicletta, quale rapporto tra trasporti, industrie, riscaldamento e i nostri polmoni? Cosa c'entra la meteorologia con le targhe alterne? Perchè fermare il traffico in un solo comune è come stare in apnea sopra il barbecue?".
In esclusiva il commento dei dati Arpa Piemonte, giorno per giorno, e delle immagini satellitari della Pianura Padana dell'Università di Heidelberg sulle emissioni di biossido di azoto.
Domenica 27 febbraio il museo osserverà il seguente orario di apertura: ore 14/19.
(mm)
Torino, 25 Febbraio 2005