Spedisci via mail
E’ stato presentato dall’Assessore al Personale Marco Borgione un progetto di ricerca dal titolo “Proposte per un servizio di prevenzione e diagnosi delle cefalee e del dolore facciale in una comunità di lavoro”, promosso dal Prof. Franco Mongini, Direttore della Sezione Cefalee e Dolore Facciale del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università di Torino, e finanziato grazie al generoso contributo della Compagnia di San Paolo.
Il progetto intende avviare un programma di analisi e prevenzione della cefalea, all’interno di un campione numericamente esteso, tipico delle comunità di lavoro numerose.
Il Comune, d’accordo con le OO.SS., si è reso disponibile ad individuare alcuni Settori, che rispondessero alle esigenze numeriche del campione da monitorare.
Si è pensato quindi di proporre la ricerca ai Servizi Demografici ed Elettorali (centrali e decentrati), al Settore Statistica ed Emergenze Metropolitane e ai Servizi Tributari, dove operano gruppi omogenei di lavoratori che svolgono attività di tipo amministrativo e rivolte al pubblico.
L’Assessore Borgione, visto l’aspetto altamente scientifico ed innovativo del progetto, ha offerto la propria disponibilità a partecipare alla ricerca che prevede diverse fasi operative per concludersi nei primi mesi del 2006.
Per il Prof. Mongini, “l’idea di questo progetto nasce dalla constatazione che le patologie caratterizzate da cefalea e dolore cranico e facciale (in altre parole, i vari tipi di "mal di testa") sono frequenti in una popolazione così detta “normale” e rappresentano un problema in via di incremento. In base all’esperienza clinica e ai dati di ricerca ottenuti presso la sezione Cefalee e Dolore Facciale del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell'Università di Torino si può ragionevolmente affermare che in questo campo molto si potrebbe fare specie nelle comunità di lavoro per prevenire la comparsa di tali disturbi e impedirne l'aggravamento.”(p.v.)
Torino, 25 Febbraio 2005