Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


ATTIVITA' INTERNAZIONALI TORINO, UNA FINESTRA SUL MONDO

Spedisci via mail

Torino ha operato, nel corso del 2005, per stringere alleanze, rafforzare i rapporti istituzionali con l’estero e per migliorare il posizionamento internazionale della città in termini di attrattività economica, culturale, turistica, formativa.

L’insieme delle iniziative intraprese dai vari settori dell’Amministrazione e dai diversi Assessorati sono presentati nel primo Rapporto Annuale sulle “Attività Internazionali della Città di Torino”, curato dal Settore Relazioni Internazionali. La pubblicazione del rapporto risponde all’esigenza di presentare complessivamente le molteplici attività internazionali svolte dalla Città e gli importanti risultati conseguiti in questo campo.

LA CULTURA

Il centro dell’attività delle politiche culturali della Città è stato il completamento del cartellone e l’attività di comunicazione del programma delle Olimpiadi della Cultura. Insieme agli altri partner del tavolo di coordinamento, la Città ha realizzato una serie di presentazioni all’estero presso gli istituti italiani di cultura di Helsinki, Berlino,Vancouver, Londra, Zurigo, New York, Mosca, Grenoble. La designazione di Torino a Capitale mondiale del libro è stata l’occasione per far crescere ulteriormente sul piano internazionale la Fiera del Libro.

Tra le diverse iniziative curate dalla Città, i festival musicali, teatrali e cinematografici sono senza dubbio gli eventi che hanno richiamato più pubblico e hanno riscosso più successo anche all’estero: Torino Settembre Musica, Torino Film Festival, il Festival Internazionale Cinemambiente. Grande interesse internazionale ha suscitato Luci d’artista.

LO SPORT

Sul versante sportivo, soprattutto i Test Events, organizzati per testare la capacità organizzativa della Città, in vista delle Olimpiadi di Torino 2006, hanno avuto una rilevanza internazionale: Campionati europei di pattinaggio short track, Campionati europei di pattinaggio di figura, Torneo internazionale di Hockey su ghiaccio paralimpico, Torneo internazionale di Hockey su ghiaccio, Coppa del mondo combinata di pattinaggio di velocità.

I GEMELLAGGI E LE RETI INTERNAZIONALI

Oltre ai numerosi accordi di gemellaggio stretti con città europee – Chambéry, Glasgow, Colonia, Esch sur Alzette, Liegi, Lille, Rotterdam, – ed extraeuropee - Quetzaltenango, Shenyang, Gaza e Haifa, Cordoba, Detroit, Nagoya, particolare attenzione, è stata rivolta all’iniziativa di scambio Future Cities (che ha coinvolto Manchester, Londra, Vancouver, Lione e Nagoya) e all’accordo di collaborazione economica, sottoscritto nel 2004, tra Barcellona, Lione e Torino. Obiettivo dell’accordo: il raggiungimento di una maggiore visibilità nella gerarchia delle regioni europee, sottolineando al contempo il ruolo strategico delle tre città in termini di scambio tra il Nord e il Sud d’Europa.

Il processo di internazionalizzazione di Torino è stato favorito dall’adesione a numerosi network e associazioni internazionali, come Eurocities, promozione del sistema "rete" tra le più grandi città europee, al fine di condividere le esperienze culturali, socio-economiche e politiche. Uno dei gruppi di lavoro Euromed, che si occupa di cooperazione nel bacino del Mediterraneo, è presieduto dalla Città di Torino. Metropolis nata per fornire un supporto di conoscenze alle grandi aree metropolitane per uno sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane. Ma anche a reti tematiche: Associazione internazionale delle Reti educative, Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, ESN – European Social Network, FESU – Forum Europeo per la Sicurezza Urbana.

IL TURISMO E LA PROMOZIONE

Non sono mancate le attività e le iniziative di promozione di Torino all’estero. Molte le conferenze stampa per presentare Torino Città Olimpica attraverso tre argomenti: cultura, turismo e trasformazioni. A Londra (marzo), Barcellona e Madrid (ottobre). Press briefing su “Torino and the Olympic Winter Games” si è svolto a New York per far conoscere le grandi trasformazioni in corso a Torino alle istituzioni, ai media, print e brodcaster e agli opinion leaders newyorkesi.

“Guide Turistiche” per valorizzare l’immagine di Torino a livello internazionale sono state presentate in una serie di conferenze stampa a Pechino e Shangai (aprile), a Mosca (maggio). Sono state pubblicate guide turistiche in spagnolo, olandese, svedese, giapponese, francese, tedesco, inglese.

LA COOPERAZIONE

La cooperazione internazionale, negli ultimi anni, ha segnato un incremento e una diversificazione in materia di cooperazione decentrata, che ha consentito di raggiungere nel 2005 la realizzazione di One Word - Internationala Cooperation Cities, il primo evento di piazza mai realizzato a Torino per sensibilizzare i cittadini ai temi della solidarietà fra i popoli e della pace, collegato alle manifestazione per la celebrazione della Tregua Olimpica e un rafforzamento delle capacità progettuali.

L’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e l’avanzamento dei lavori ha sensibilmente aumentato l’interesse della stampa estera nei confronti di Torino. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati pubblicati 145 articoli di stampa estera e circa 15 servizi televisivi/radiofonici. I giornalisti seguiti sono stati circa 200 per l’intero arco dell’anno. (e.v.)

Torino, 28 Dicembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie