Spedisci via mail
Una pattuglia del Nucleo Stranieri della Polizia Municipale è intervenuta stamani verso le ore 12 in corso Potenza all’angolo con corso Regina Margherita per identificare una nomade che stava mendicando in strada.
La nomade, la ventitreenne Cristina S. di nazionalità rumena, si è presentata agli agenti priva di una gamba e sorretta da due grosse stampelle: è stata quindi accompagnata al Comando per l’identificazione, sorretta ed aiutata nei movimenti dagli agenti presenti.
Mentre era in sala d’attesa ha chiesto di essere accompagnata in bagno ed anche in questo caso è stata aiutata e sorretta, ma all’uscita dalla toelette è ricomparsa camminando tranquillamente sulle proprie gambe: l’arto mancante si è infatti rivelato uno stratagemma utilizzato dalla nomade per impietosire passanti ed automobilisti, e la giovane era abituata a legarsi il polpaccio della gamba destra alla coscia fingendosi disabile.
La giovane è quindi stata denunciata sia per aver simulato un handicap sia perché risultata clandestina, e le stampelle sono state poste sotto sequestro. (e.v.)
Torino, 11 Gennaio 2005