Spedisci via mail
Martedì 27 dicembre, un anno di lavoro è stato raccontato in Sala rossa da Alessandro Altamura e Michele Coppola, rispettivamente presidente e vice presidente del Consiglio comunale, in un’affollata conferenza stampa di fine anno.
Un fitto riepilogo di dati e cifre inerenti l’attività del 2005 ha caratterizzato il discorso di Altamura: sessantacinque riunioni dell’assemblea consiliare con 236 deliberazioni e 95 mozioni approvate; 7 comunicazioni all’Aula da parte del sindaco; 17 Diritti di tribuna, cinque intitolazioni di nuove vie, oltre all’istituzione del Garante dei diritti dei carcerati.
E poi l’omaggio all’opposizione: “Solo due volte è mancato il numero legale in Aula, grazie allo spirito costruttivo dimostrato dai colleghi di minoranza.”
Anche il vice Michele Coppola ha ricordato un elemento significativo: “I consiglieri – ha detto – hanno partecipato con assiduità all’attività istituzionale. Lo dimostra la loro presenza media per seduta che sfiora il 90 per cento.”
In vista delle elezioni amministrative del 2006 che porteranno alla nomina di un nuovo Consiglio comunale, Altamura ha parlato degli appuntamenti e delle scadenze dei prossimi mesi: a fine febbraio è prevista la conferenza stampa per il bilancio di fine mandato, mentre non è esclusa l’ipotesi d’istituire il cosiddetto “question time”, come già in uso a Roma alla Camera dei deputati.
Sempre sul tema delle prossime scadenze, Coppola ha ricordato l’imminente apertura della sessione di approvazione del Bilancio che occuperà per almeno un mese i lavori della Sala rossa.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 27 Dicembre 2005