Spedisci via mail
Ottocento lavoratori degli enti centrali della Fiat Mirafiori sono in cassa integrazione a zero ore; sono state svolte azioni politiche da parte dell’Amministrazione comunale per rilanciare il settore ed è stato stipulato il mese scorso un protocollo d’intesa.
Il Comune ha chiesto all’azienda di introdurre un criterio di rotazione per la cassa integrazione, per rendere meno frustrante e più sostenibile la situazione dei lavoratori, e ripartire in modo equo i sacrifici fra tutti i dipendenti del gruppo torinese.
Per questi motivi, i consiglieri Centillo, Colace e Domenico Gallo hanno presentato un Ordine del giorno per esprimere solidarietà a questi lavoratori della Fiat.
Nel documento si invita il sindaco e la Giunta ad adoperarsi nelle sedi istituzionali idonee per risolvere la situazione, e ad assumere un ruolo di mediazione per favorire la rotazione della cassa integrazione tra i lavoratori Fiat.
Il documento è stato approvato questa sera dalla sala Rossa con 31 voti favorevoli; un astenuto; quattro non partecipanti e nessun contrario.
(a.b.-r.t.) - Ufficio stampa del consiglio comunale
Torino, 22 Dicembre 2005