Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha avviato (del. n. 2005/12124/30) il progetto definitivo di manutenzione straordinaria degli edifici comunali di via Giulio 22 e di via Frejus 21/23.
Per il primo edificio, l’ex Regio Manicomio delimitato dalla stessa via Giulio, da via della Consolata e dai corsi Regina Margherita e Valdocco, si prevedono interventi di conservazione che permettano di ripristinarne l’aspetto architettonico e cromatico originale: la struttura, ristrutturata e messa a norma tra il 1980 ed il 1985, costituisce infatti un esempio rilevante di edilizia assi-stenziale del primo Ottocento. I lavori previsti sono la revisione delle coperture e delle grondaie, il rifacimento di intonaci e decorazioni delle facciate, la sostituzione di serramenti e persiane ed il rifacimento delle pavimentazioni dei terrazzini esterni.
L’edificio di via Frejus è invece una struttura industriale degli inizi del ‘900 ed è delimitato da via Frejus, via Revello, via Cesana e via Moretta: attualmente ospita magazzini comunali ed uffici del settore Statistica e del centro rete delle biblioteche.
In questo caso i lavori previsti consistono nella sostituzione delle guaine di impermeabilizzazione dei cornicioni e nella ritinteggiatura degli uffici del settore Statistica.
La spesa prevista è di 1.500.000 €. (e.v.)
Torino, 22 Dicembre 2005