Spedisci via mail
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Atrium, ha organizzato un ciclo di incontri dedicato alle città con cui ha forti relazioni e scambi progettuali. In una fase cruciale del suo lungo cammino di trasformazione, a meno di un anno dai Giochi olimpici e nel pieno dell’elaborazione del secondo piano strategico, Torino si confronta con altri grandi centri urbani che stanno vivendo un processo simile: cambiamento, grandi eventi, nuove opportunità.
L'iniziativa, che ha come titolo "Future Cities", si svolgerà presso i padiglioni di piazza Solferino e ospiterà a partire da dopodomani gli amministratori di Nagoya; nei prossimi mesi sarà la volta di quelli di Lione (marzo), Londra (aprile), Vancouver (maggio).
Venerdì 25 febbraio si svolgerà il primo evento e sarà interamente dedicato
alla città giapponese di Nagoya e all'Expo Aichi 2005. La giornata si svolge anche al fine di promuovere il gemellaggio tra le due città che sarà firmato nel maggio prossimo. Nagoya è una realtà urbana dove il design è uno dei suoi punti di forza.
Due gli incontri in programma. Il primo, alle ore 11.00 è dedicato a Nagoya, all'Expo Aichi 2005 e alla partecipazione italiana
alla manifestazione: è attesa la presenza del dottor Umberto Donati, Commissario
generale del Governo italiano per l'Expo e una rappresentante della Città di Nagoya, Tomoko Idota, la quale parlerà delle strategie di sviluppo della città nipponica.
La seconda conversazione, alle ore 18.00, è dedicata al confronto fra l’immagine del Giappone, sotto il profilo dei gusti, degli usi e dei costumi e quella dell’Italia. Saranno presenti torinesi che hanno avuto l’opportunità di soggiornare in Giappone, per lavoro, o per studio e cittadini originari del Paese Asiatico, residenti da tempo nel capoluogo piemontese. Si tratterà di un incontro informale dal quale scaturiranno aneddoti, riflessioni sulle peculiarità delle due culture, utili scambi di opinioni.
Nel pomeriggio, alle 16,00 saranno proposte iniziative rivolte ai cittadini in collaborazione con l'associazione Italia -Giappone Sakura : è prevista la cerimonia del tè con la partecipazione di una maestra di arte del tè, la dottoressa Fujimoto, degustazioni di biscotti e creazione di origami. Saranno inoltre distribuiti materiali informativi, proiettati filmati e video sia su Nagoya sia sull'Expo Universale di Aichi 2005.
(gf)
Torino, 23 Febbraio 2005