Spedisci via mail
E’ sotto controllo la situazione della presenza dei colombi presso l’Ospedale “San Giovanni Battista di Torino. Lo hanno comunicato, questa mattina, i dirigenti dell’ASL 1 (dottoressa Franca Garabello) e il Servizio Veterinario dell’ASL 4 ai Consiglieri della VI Commissione consiliare presieduta da Pier Giorgio Crosetto. Era presente l’assessore Dario Ortolano.
La discussione è nata da un interpellanza della Consigliera Margherita Andreis (Margherita) che rilevava l’eccessiva presenza dei volatili sui davanzali delle finestre delle “Molinette”.
Sul problema sono stati fatti i necessari accertamenti da parte dell’ASl 1 rilevando che da parte della direzione dell’Ospedale c’è stata particolare attenzione alla tematica sia riguardo l’accumulo di escrementi sulle parti architettonicamente più idonee a fonire ricovero per i volatili sia per l’ingresso dei piccioni nei sottotetti.
Infatti sono stati predisposti da qualche anno la chiusura dei varchi nei sottotetti ove i colombi possono nidificare o trovare riparo, con un risanamento graduale di tutti i sottotetti e conseguente bonifica (pulizia e disnfestazione), inoltre sono stati posizionati i dissuasori sulle parti che offrono ricovero ai colombi.
Oltre a questa serie di interventi la Direzione della struttura ha previsto un piano di rimozione degli escrementi dei volatili e la successiva disinfestazione dei siti interessati, con interventi da effettuarsi secondo una cadenza prefissata, e secondo necessità.
Sul possibile utilizzo di mangine sterilizzante l’assessore Ortolano ha detto che valuterà la situazione insieme alle Asl interessate.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 22 Dicembre 2005