Spedisci via mail
Ieri mattina, in sede di VI Commissione Consiliare, l’Assessore Dario Ortolano ha presentato i nuovi dati sull’inquinamento in relazione al provvedimento delle targhe alterne.
Dallo studio effettuato è emerso che la media generale del PM10 nei giorni di targhe alterne (il mercoledì raggiunge quota 79 mcg/m³ mentre il giovedì è di 77 mcg/m³) si abbassa notevolmente rispetto al giorno precedente il provvedimento (il martedì la media del PM10 è di 92 mcg/m³).
Anche confrontando i singoli giorni, si può notare che i dati rilevati dalla centralina della “Consolata”, rispecchiano un calo di inquinamento quando viene utilizzato il provvedimento nei giorni di mercoledì e giovedì.
“I dati presentati (ufficiali ARPA e rilevati dal sistema di centraline in città) dimostrano – ha ricordato l’Assessore Ortolano – che le Targhe Alterne nei giorni di mercoledì e giovedì provocano nella maggioranza dei casi, salvo eccezioni, un generale abbassamento dell’inquinamento in particolare del PM10 che è l’emissione più inquinante dei carburanti. Fermo restando le condizioni atmosferiche che possono determinare l’accumulo dell’inquinamento”.
Facendo poi una comparazione tra le emissioni inquinanti si rileva che il PM10 inquina 100 mcg/m³ con la benzina, 400 mcg/m³ con i diesel, 60 mcg/m³ con il GPL e 40 mcg/m³ con il metano.
Lo studio effettuato dal Settore Ecoprogetti del Comune di Torino contiene inoltre i provvedimenti adottati o allo studio in alcune città italiane.(e.b.)
Torino, 16 Dicembre 2005