Spedisci via mail
La Commissione Trasporti e Urbanistica, presieduta da Domenico Mangone, ha effettuato questa mattina un giro di prova sui convogli VAL 208 della Metropolitana.
Accompagnati dal presidente e dall’amministratore delegato del Gruppo Torinese Trasporti, Giancarlo Guiati e Tommaso Panero, i consiglieri sono partiti dalla stazione del metrò di piazza XVIII Dicembre (Porta Susa) e hanno viaggiato sino al deposito di Collegno, con una sosta intermedia per visitare la stazione Massaua. Durante la sosta, i responsabili del GTT hanno mostrato il funzionamento delle apparecchiature per l’emissione e la convalida dei nuovi biglietti, presentando inoltre la card ricaricabile dotata di microchip che sarà utilizzata per gli abbonamenti.
I biglietti magnetici sostituiranno quelli cartacei già dall’inizio del prossimo anno, sia per la metropolitana che per i mezzi pubblici di superficie (con lo stesso biglietto si potranno quindi adoperare entrambe le tipologie di trasporto pubblico).
A questo proposito, il presidente del GTT, nel corso del sopralluogo, ha confermato che il tratto fra Collegno e porta Susa entrerà in servizio effettivo nei giorni precedenti le Olimpiadi invernali.
La Metropolitana di Torino ha iniziato ad effettuare, da alcuni giorni, il cosiddetto pre-esercizio: otto settimane di funzionamento con modalità corrispondenti a quelle del vero e proprio esercizio, ma senza passeggeri.
C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale
(Nella foto: La II Commissione alla stazione Massaua della Metropolitana di Torino)
Torino, 14 Dicembre 2005