Spedisci via mail
Laboratorio di lettura “PINOCCHIO” Via Parenzo 42
Mercoledì 14 dicembre 2005 alle ore 14,30
Il Premio Città di Torino - Crescere con i libri – 1^ edizione è istituito di concerto dalla Divisione Servizi educativi - da Iter, Centri di cultura per l'espressività e la comunicazione 0 - 6 anni, dal Sistema bibliotecario urbano, in collaborazione con la Fiera del Libro.
Questo riconoscimento vuole premiare ogni anno il miglior libro di letteratura per l'infanzia che abbia affrontato un tema legato a particolari sollecitazioni culturali, pedagogiche ed etiche e che sia riuscito a coniugare la bellezza delle illustrazioni e la semplicità del messaggio.
Quest’anno è stata affrontata la tematica interculturale “Io e gli altri. Alterità e integrazione nella formazione alla mondialità”.
Una giuria composta da bibliotecari, scrittori ed esperti del settore ha scelto i vincitori tra una rosa di titoli segnalati dai librai, dalle biblioteche e dai laboratori di lettura.
I libri sono stati precedentemente presentati a trenta scuole dell’infanzia torinesi e a numerose famiglie con bambini piccoli, nelle biblioteche civiche. Bambini, insegnanti e genitori hanno espresso i loro giudizi e preferenze.
Il premio “Città di Torino” per il miglior libro per bambini, è stato assegnato alla Fiera del Libro 2005 a due libri ex equo: “Il castello di sabbia” ed. EGA e “Sofia la mucca musicista” ed. Babalibri.
L’Assessore al Sistema Educativo e alle Pari Opportunità, Santina Vinciguerra incontrerà le scuole che hanno partecipato all’iniziativa e a cui verranno consegnati i due libri vincitori. Nello stesso pomeriggio verrà dato l’avvio alla 2^ edizione del premio che quest’anno avrà per tema: “Maschile e femminile – Rappresentazioni di genere nella letteratura per l’infanzia”.
Saranno presenti le case editrici premiate.
Laboratorio di lettura “PINOCCHIO”
Via Parenzo, 42 - Torino
Tel. 011.739.72.10
lablett1@comune.torino.it
(p.v.)
Torino, 13 Dicembre 2005