Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


VARIANTE URBANISTICA PER L’ISOLATO “SAN BARTOLOMEO”

Spedisci via mail

La Giunta Comunale ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio una variante urbanistica che modifica sia la destinazione d’uso che gli interventi possibili per l’isolato San Bartolomeo, tra piazza Carlo Emanuele II e le vie Santa Croce, San Massimo e Maria Vittoria.

L’edificio, che mantiene ancora l’impianto seicentesco, fu originariamente realizzato per ospitare il cosiddetto “Albergo di Virtù” subendo poi rilevanti modifiche nel tempo fino a essere completamente sgomberato per alcuni cedimenti strutturali nel 1999 (le famiglie residenti furono costrette a lasciare il palazzo già nel 1986).
Nel giugno 2003 la Giunta aveva deliberato l’avvio di un programma di recupero della struttura per destinarla ad alloggi popolari e ad uso universitario insieme ad attività commerciali, ma recentemente operatori privati hanno manifestato l’interesse ad acquistare il palazzo per trasformarlo in un albergo di elevata qualità.

Questa ipotesi, oltre a concorrere al rilancio turistico della città, consentirebbe il recupero del palazzo con risorse private permettendo di utilizzare quanto incassato dall’alienazione e quanto già accantonato per gli interventi previsti per incrementare e adeguare il patrimonio di edilizia pubblica della città.

La variante approvata rende vincolante la destinazione ricettiva e precisa gli interventi ammessi in sede di ristrutturazione: la salvaguardia degli elementi architettonici di pregio e la ristrutturazione o rifacimento di altre parti dell’edificio con il parere della Soprintendenza competente.
La deliberazione dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale. (e.v.)

Torino, 22 Febbraio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie