Spedisci via mail
Oggi pomeriggio, nella seduta della IV Commissione presieduta da Domenico Gallo è stato presentato un Ordine del giorno proposto dai consiglieri Ferragatta, Centillo, Nigro, Fucini, Giorgis, Domenico Gallo, Orlandi e Marino in merito al Mauriziano.
Il Consiglio comunale ha seguito gli sviluppi dell’Ordine Mauriziano a seguito del commissariamento, approvando delle mozioni sulla necessità di tutela dello stesso e del personale dipendente.
La sentenza della Corte dei Conti attribuisce all’ex Giunta regionale, la responsabilità di non aver riconosciuto costi legittimamente sostenuti dal Mauriziano e quindi di averne determinato il deficit.
La Fondazione Ordine Mauriziano, successore dell’Ente Ordine Mauriziano, ha richiesto il pagamento della seconda rata di 25milioni di euro del contributo straordinario disposto dalla Legge Regionale 12/2004.
Durante una Commissione consiliare del 12 ottobre gli ex amministratori hanno portato ulteriori elementi di valutazione, coerenti con la sentenza della Corte dei Conti.
Visto che è da considerarsi prioritario il funzionamento della Fondazione Ordine Mauriziano, con il documento presentato dagli otto consiglieri, si invita Sindaco e Giunta a richiedere al Governo con la massima determinazione, la conclusione dell’incarico al Commissario straordinario e la nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Ordine Mauriziano.
Si richiede che la Regione Piemonte si impegni a contribuire nei prossimi anni, insieme al Governo, a completare il risanamento economico della Fondazione insieme all’alienazione dei suoi beni.
Infine, di rilanciare il ruolo dell’ospedale Umberto I creando la massima efficienza e confermando la collocazione degli ospedali mauriziani all’interno del Servizio Sanitario Regionale.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 12 Dicembre 2005