Spedisci via mail
I Nonni Vigili sono anziani volontari che, dall'anno scolastico 2003/2004 sono impegnati davanti a 16 scuole elementari e medie della città con il compito di sorvegliare l'entrata e l'uscita dei bambini, controllare il territorio attorno alla scuola, favorire la loro autonomia, contribuire a una città più sostenibile e sicura.
Il Nonno Civico
Il Nonno Civico su scala cittadina e il progetto Borghi sicuri nella Circoscrizione 4 sono le nuove iniziative che, grazie all’impegno della Città di Torino, delle Associazioni di volontariato e al contributo della Regione Piemonte, consentiranno di aumentare il numero delle scuole con la presenza dei Nonni, a partire dal 2006, e diversificare le funzioni dei volontari. Questi infatti saranno chiamati a vigilare, oltre che sulla sicurezza dei bimbi in strada e davanti a scuola, in alcuni giardini e aree verdi attrezzate e ad accompagnare gruppi di bambini lungo i percorsi da casa a scuola (Pedibus).
A chi è rivolto
o Cittadini e cittadine anziani disponibili a dedicare il proprio tempo e le proprie conoscenze per svolgere compiti di utilità civica.
o Persone interessate a collaborare con i servizi della città (Vigili Urbani, verde pubblico, servizi di manutenzione, scuole…) per il miglioramento della sostenibilità dell'ambiente urbano.
o Associazioni di volontariato interessate a stringere convenzioni con il Comune.
Per diventare Nonno Civico
occorre contattare l’Ufficio Tempi e Orari - Tel.011 4423867 / 011 4423826 o le Associazioni di volontariato Auser - tel. 011 4365553 e Antea tel. 011 544426 , oppure Cittadinanza Attiva Tel. 011 8122381 e Banca del Tempo Tel. 011 485299 per la Circoscrizione 4
Come funziona
Lo Sportello Tempo per Torino presso l’Ufficio Tempi e Orari ha il compito di tenere i rapporti con le Associazioni, le Scuole e gli altri Enti che utilizzano i Volontari, di definire accordi operativi con La Polizia municipale, il Verde pubblico, le Circoscrizioni ecc., di definire nuovi ruoli possibili per i Nonni Civici.
Il Progetto Pedibus
Dall’anno scolastico in corso i Nonni Civici collaboreranno con il Laboratorio della città sostenibile delle bambine e dei bambini e l’associazione Legambiente, Circolo Ecopolis alla realizzazione del Progetto Pedibus, uno scuolabus immaginario con tanto di capolinea e fermate che “ raccoglie” i bambini che si recano a scuola e consente l’instaurarsi di abitudini orientate alla riduzione dell’uso dell’automobile da parte dei genitori.
Gli anziani impegnati in attività di servizio civico possono trasformarsi in un contributo importante al miglioramento della sostenibilità dell'ambiente urbano.
(mm)
Torino, 6 Dicembre 2005