Spedisci via mail
L’Infopoint Basse di Stura inaugurato oggi è un importante punto di riferimento sulle problematiche ambientali per gli abitanti del territorio direttamente interessati dalle trasformazioni e per l’intera cittadinanza, con particolare attenzione per gli studenti della scuola dell’obbligo. Erano presenti l'assessore allo Sviluppo delle Periferie, Roberto Tricarico, e il presidente della V Circoscrizione, Pierpaolo Maza.
Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale 18 settembre 2001, l’intera area delle Basse di Stura è diventata sito d’interesse nazionale, con un finanziamento per opere di bonifica di 12,2 miliardi di vecchie lire e con lo spostamento delle competenze autorizzative allo Stato.
Successivamente il Comune ha varato il Piano Esecutivo di Recupero Ambientale (P.E.R.A.) che intende avviare il risanamento e la riqualificazione ambientale dell’area delle Basse di Stura.
Effettuati tali lavori, l’intera area che si affaccia sulla sponda destra della Stura di Lanzo, tra il ponte di strada dell’Aeroporto e il ponte della superstrada per Caselle, sarà trasformato in un parco a tema di rilevanza ambientale.
La trasformazione di un’area degradata in parco fluviale merita di essere portata a conoscenza di tutti con gli strumenti comunicativi più adatti ed efficaci. L’Infopoint Basse di Stura è il risultato del lavoro di diversi settori dell’amministrazione (Tutela Ambientale, Comunicazione, Periferie), della Circoscrizione 5 e di enti come AMIAT e TRM e si trova nel complesso scolastico di via Reiss Romoli 45-47.
Una mostra illustra le bonifiche e le trasformazioni previste per l’area e sono disponibili materiali informativi. Alcune postazioni informatiche consentono di effettuare visite virtuali dell’area, non visitabile in altro modo. Inoltre l’AMIAT e TRM, presenti nell’Infopoint con specifiche aree attrezzate, presentano per la parte di loro competenza i diversi progetti ambientali nei quali sono coinvolti.
Infopoint Basse di Stura
Via Reiss Romoli 45-47 - Tel. 011 2207683
Orari di apertura: martedì, giovedì, venerdì - ore 9 - 13
mercoledì - ore 13 - 17.
(mm)
Torino, 2 Dicembre 2005