Spedisci via mail
Lunedì 12 dicembre, alle ore 17.30 a Torino, in corso Valdocco, 4/a presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà sarà inaugurata la mostra dedicata allo scrittore VASILIJ GROSSMAN.
La rassegna è realizzata dal Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, in collaborazione con la Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica e la Fondazione Russia Cristiana. E' stata organizzata con il contributo della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.
Vita e destino è il capolavoro di Vasilij Grossman, uno degli scrittori più importanti e più ignorati del XX secolo. In occasione del centenario della sua nascita, la mostra – che si avvale di oggetti, documenti e fotografie provenienti dal Museo Statale di Storia Contemporanea e dalla Fondazione Memorial di Mosca, inseriti in un allestimento scenografico ed evocativo - ripropone l’opera del grande romanziere russo evidenziando la stretta connessione tra la battaglia di Stalingrado - evento centrale per l'evoluzione del pensiero di Grossman - e la vita dell'autore.
Dopo una sezione dedicata alla vita e all'opera di Grossman, il percorso espositivo ricostruisce i profili e le storie di alcuni personaggi del romanzo, dando particolare rilievo a tre luoghi emblematici della vicenda narrata in Vita e destino: la "casa 6/1" di Stalingrado, il Lager e la steppa.
Il percorso di visita sarà arricchito da letture di brani dell’opera di Grossman realizzate dagli allievi della Scuola della Fondazione Teatro Stabile, diretti da Mauro Avogadro.
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra,dei Diritti e della Libertà
(corso Valdocco 4/a – Torino; tel. 011 4363470)
dal 13 dicembre 2005 al 26 febbraio 2006
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: ore 10.00 –18.00.
giovedì: ore 14.00 – 22.00
ingresso libero
www.museodiffusotorino.it
(gf)
Torino, 2 Dicembre 2005