Spedisci via mail
IL Consorzio Ecogas, l’Assogasliquidi/Federchimica e l’Associazione Euromobility hanno assegnato alla Città di Torino il Premio Ecomobility 2005. La cerimonia di premiazione è prevista per domani alle ore 13 a Bologna Fiere nell’ambito del Motor Show Business (padiglione 20). Ritirerà il premio, consegnato dal promoter del Salone Alfredo Cazzola, l’assessore all’Ambiente e Verde pubblico Dario Ortolano.
L’importante premio è stato assegnato alla Città di Torino per l’iniziativa Non inquino Torino, la concessione di contributi per incentivare le trasformazioni a gas – metano o gpl – dei vecchi automezzi non catalizzati. Questa la motivazione:
“Il comune di Torino, nell’ambito della Campagna Non inquino Torino, ha stanziato 1.350.000 euro nel 2005 per la diffusione del gpl e del metano per autotrazione. L’iniziativa è partita il 14 febbraio ed è tuttora in corso. Il contributo, pari a 300 euro, è destinato ai cittadini residenti nel territorio comunale che convertono a gpl o a metano la propria autovettura immatricolata fino al 31 dicembre 1992. I mezzi trasformati possono circolare liberamente nella Ztl Ambientale, loro vietata dal 10 gennaio 2005. E’ stato inoltre distribuito, per la prima volta in Italia, un contrassegno adesivo, il bollino verde “Non inquino Torino, disponibile su richiesta anche per tutti i veicoli a gas già circolanti, che identifica immediatamente i veicoli ecologici”.
(mm)
Torino, 1 Dicembre 2005