Spedisci via mail
In questi giorni sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il Cimitero Monumentale.
Il programma di intervento prevede il progressivo rifacimento delle coperture dei 2 edifici a croce danneggiate dalle infiltrazioni, con strutture metalliche a falde in lamiera e la realizzazione del solaio di copertura.
Inoltre, al Cimitero Monumentale, verrà anche rifatto l'impianto idrico alimentato da 11 contatori, che si presenta in pessime condizioni di conservazione con elevate perdite d'acqua dalle tubazioni e pressioni di esercizio ridotte.
Le tubazioni, realizzate in piombo o in ferro all'inizio del'900, sono ormai obsolete e risultano particolarmente soggette a perdite periodiche soprattutto in corrispondenza di notevoli variazioni termiche.
Al termine dei lavori si saranno raggiunti i seguenti obiettivi:
- rinnovo dell'intera rete idrica;
- integrazione dell'impianto idrico con impianto di irrigazione;
- razionalizzazione delle fontane;
- aumento dei punti d'acqua.
Questo tipo di intervento, che avrà la durata di 18 mesi e terminerà nel mese di luglio del 2006, interesserà i diversi campi e comporterà qualche disagio per l'utenza come:
- modifica temporanea della viabilità per lotti;
- eventuale inaccessibilità alla tombe interessate dai lavori limitatamente al tempo programmato.
Gli utenti troveranno, sia ai 5 ingressi sia nei lotti interessati dai lavori, una ben visibile cartellonistica che segnalerà i punti critici interessati dai lavori e la relativa tempistica.
L'importo previsto per la realizzazione del progetto è di Euro 1.039.837 di cui euro 800.862 per il rifacimento dell'impianto idrico.(p.v.)
Torino, 21 Febbraio 2005