Spedisci via mail
Una proposta della Provincia per gli Istituti superiori
Il vicepresidente della Provincia di Torino, Gianni Oliva, ha presentato oggi ai consiglieri della commissione Cultura e della commissione Olimpica, presidenti Paola Monaci e Gavino Olmeo, la proposta riguardante la chiusura delle scuole superiori nel periodo olimpico.
Il progetto prevede che possa venire modificato il calendario delle lezioni delle scuole medie superiori della Provincia di Torino (non, quindi, le scuole dell’obbligo) per favorire lo svolgimento della manifestazione olimpica.
Tre i punti in oggetto: la possibilità di “alleggerire” la situazione dei trasporti, grazie a circa 90mila pendolari in meno ogni giorno (fra studenti, insegnanti e altro personale che opera nelle scuole); la possibilità di avere più tempo a disposizione per i ragazzi impegnati come volontari e, in ultima analisi, un maggior bacino d’utenza fra i potenziali spettatori delle gare.
La Regione, stilerà il calendario scolastico con inizio delle lezioni il 12 settembre 2005, lasciando però facoltà ai singoli Istituti (grazie ad una deroga specifica) di anticiparlo al 5 settembre.
Le scuole che si avvarranno di questa facoltà, potranno poi sospendere le lezioni nel periodo compreso fra il 13 ed il 26 febbraio del 2006, in concomitanza con lo svolgimento delle Olimpiadi invernali.
Saranno comunque garantiti almeno 203 giorni di lezioni (il minimo previsto è 200).
La Provincia, ha già avviato i contatti con tutte le scuole superiori proponendo un questionario che ha dato come risultato un parere favorevole a questa proposta del 68% negli istituti di Torino città e dell’84% nel resto della provincia.
Durante la discussione, sono intervenuti i consiglieri Tumolo, Montagnana e Levi Montalcini.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 21 Febbraio 2005