Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LA FIAT CINQUECENTO DELL'EX PRESIDENTE SANDRO PERTINI IN MOSTRA AL MUSEO DELL'AUTOMOBILE

Spedisci via mail

La Signora Voltolina e il Sindaco Chiamparino


Si è svolta questa mattina presso il Museo dell'automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia", la cerimonia per la consegna alla città della Fiat 500 dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

L'utilitaria, immatricolata nel 1962, è il modello 100D, con le portiere controvento, di colore rosso, per molti anni è stata custodita nella rimessa del Quirinale.

La donazione al Comune si deve all'iniziativa della vedova, Carla Voltolina, profondamente legata al capoluogo piemontese, dove è nata ed ha incontrato il giovane Pertini. La decisione di affidare l’auto di casa alla Città è inoltre un omaggio al luogo dove l'utilitaria è stata per molto tempo prodotta, diventando simbolo dell’espansione economica e delle trasformazioni che hanno segnato la città.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte sia la Signora Voltolina, sia il fratello Umberto, si è svolta alla presenza dell'Assessore alla cultura, Fiorenzo Alfieri e del Sindaco Chiamparino. Contestualmente, attraverso un protocollo sottoscritto dal Presidente dell'istituzione, Giuseppe Alberto Zunino e dal direttore, Rodolfo Gaffino Rossi, la vettura è stata affidata in comodato d'uso al Museo dell’Automobile.

Il Sindaco ha sottolineato come il gesto della Signora Voltolina sia un dono nell'accezione più autentica del termine, che arricchisce la collezione del Museo, una struttura su cui l'Amministrazione comunale ha investito molto, biglietto da visita della capitale italiana dell'auto per antomasia.

Sergio Chiamparino ha quindi espresso parole di elogio ricordando la figura di Sandro Pertini, capo di Stato assai benvoluto dagli italiani. Dal canto suo, la vedova, ha parlato dei legami e dei molti ricordi di suo marito nel rapporto con Torino. Una delle ultime visite nel capoluogo della Signora Voltolina risale in occasione dell'intitolazione a Sandro Pertini dello scalo areoportuale di Torino-Caselle il 25 aprile 1998.

(gf)

Torino, 23 Novembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie