Spedisci via mail
LA CITTA’ SI INTERROGA SUI GIOCHI INVERNALI DI TORINO 2006 E SULLE PROSPETTIVE OFFERTE DALLA LORO EREDITA’
Giovedì 24 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 18.30, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale, si svolgerà il convegno “Torino 2006 voglia di Olimpiadi. Domande e risposte sui Giochi e la loro eredità”, organizzato dalla Città di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Centro Omero – Università di Torino e l’Associazione Torino Internazionale.
Con l’avvicinarsi dell’evento olimpico, siamo ad un anno dai Giochi Invernali del 2006, il convegno è un’occasione di confronto tra i soggetti del territorio coinvolti e i più autorevoli studiosi internazionali del tema olimpico.
Saranno presenti Miquel de Moragas, Direttore del Centro Studi Olimpici dell’Università Autonoma di Barcellona, Richard Cashman, Responsabile del Centro Studi Olimpici dell’Università di Sidney, Harry H. Hiller, dell’ Univesità di Calgary, Jean-Loup Chappelet, dell’Università di Losanna e Holgar Preuss, del Centro Studi sulle Olimpiadi dell’Università di Colonia.
La giornata si svilupperà in tre sessioni, in cui si alterneranno relazioni di esperti, italiani e internazionali, e tavole rotonde, con la partecipazione delle istituzioni pubbliche locali.
Partendo dalle esperienze di altre città che in passato hanno ospitato le Olimpiadi, da Barcellona a Calgary a Sidney, si valuteranno le attese del territorio piemontese, ponendo particolare attenzione al tema dell’eredità olimpica.
E agli interrogativi che emergono da quest’ultimo argomento, si darà una risposta nella tavola rotonda conclusiva della giornata, alle ore 18.00, cui parteciperanno il sindaco della Città di Torino, Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, il presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo e il presidente del Toroc, Valentino Castellani. (ma. co.)
Torino, 21 Febbraio 2005