Spedisci via mail
Sarà aperto al traffico venerdì 25 novembre il tratto del viale della Spina compreso tra corso Stati Uniti e Corso Peschiera, sul quale sono in corso i lavori per il raddoppio del Politecnico: in questo tratto la sistemazione superficiale è stata più complessa perché il cantiere ha dovuto e coordinarsi con i lavori di realizzazione delle due maniche soprelevate del Politecnico.
A pochi mesi di distanza dall’inaugurazione del tratto tra corso Vittorio Emanuele II e corso Stati Uniti si completano quindi i lavori del lotto C della copertura del passante (corso Vittorio Emanuele II/corso Peschiera), che ha una superficie complessiva di circa 75.000 metri quadrati, e si riapre alla via-bilità il viale della Spina dallo stesso corso Vittorio Emanuele a largo Orbassano.
I lavori di sistemazione superficiale, cominciati a giugno del 2002, sono stati completamente a carico del Comune con una spesa di circa 21.000.000 €.
Il progetto, in continuità con le parti già realizzate, è stato costruito sulla base di quello complessivo originario redatto dallo Studio Gregotti e approvato dal Comune nel 1994.
Nell’ambito dell’intervento, realizzato sulle coperture della ferrovia e sulle aree adiacenti, è stato realizzato nuovo verde pubblico per circa 20.000 metri quadrati con 430 nuove piantumazioni.
Il sistema di illuminazione pubblica è costituito da 45 lampioni da 11 metri e 22 da 19 metri, oltre che da una catenaria di circa 800 metri di lunghezza sostenuta da 18 tralicci metallici.
Proseguendo quella proveniente da corso Mediterraneo è stata anche realizzata una pista ciclabile di circa 1 km. (e.v.)
Torino, 23 Novembre 2005